L’artigiano toscano protagonista di una campagna di comunicazione negli scali aeroportuali di Firenze e Pisa: si chiama Toscana Artigiana, finanziato dal Consiglio regionale della Toscana, e realizzata da Fondazione Sistema Toscana con la collaborazione di Toscana Aeroporti e con il supporto di Artex.
Il progetto è stato presentato, venerdì 7 marzo, presso lo scalo pisano “Galilei” di Pisa da Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, Federico Barraco di Toscana Aeroporti, Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, e l’eurodeputato Francesco Torselli.
Sugli schermi posizionati nei due aeroporti toscani – circa sei milioni di pesseggeri totali nel periodo giugno settembre 2024 – scorrono già dall’estate scorsa video immersivi dedicati alle eccellenze artigianali della Toscana.
Nell’aeroporto “Galilei” di Pisa i video vengono proiettati in 8 schermi da 75 pollici nella zona di ritiro bagagli, dove il tempo di permanenza dei passeggeri è di 20-25 minuti. Un altro grande pannello retroilluminato di 4×3 metri è posizionato nel terminal auto. Nell’aeroporto “Vespucci” di Firenze, invece, un pannello 2,6×4,2 metri è visibile nell’area comune tra arrivi e partenze.
Dieci distretti e tradizioni secolari
La campagna si concentra su dieci distretti artigianali della Toscana, mettendo in luce tradizioni secolari: Alabastro di Volterra; Ceramica di Montelupo; Coltelleria di Scarperia; Ferro battuto di Pienza; Terracotta dell’Impruneta; Marmo di Carrara; Panno di Casentino; Fonderia Artistica di Pietrasanta; Scagliola di Pontassieve.
La campagna si collega alla pagina dedicata all’artigianato toscano su visittuscany.com, gestita da Fondazione Sistema Toscana. L’obiettivo è promuovere un turismo legato all’artigianato e incentivare gli artigiani a presentare le proprie creazioni all’interno della piattaforma. Le pagine dedicate all’artigianato su visittuscany.com infatti, solo nell’ultimo anno, hanno ottenuto oltre 21mila visualizzazioni, con un incremento dell’83% rispetto all’anno precedente.