Salute/

Toscana, in arrivo 110 mila dosi di vaccino (e sono tutte prenotate)

Sono in consegna 20 mila dosi di Astrazeneca e 90 mila di Pfizer (sul milione e mezzo arrivato in Italia). Via libera da parte dell’Aifa per la distribuzione del Johnson & Johnson (184 mila per tutto il paese)

VACCINO - © solarseven

Per domani, giovedì 22 aprile, sono attese in Toscana 20 mila dosi Astrazeneca (già tutte prenotate anche per i richiami) e 90 mila vaccini Pfizer che, una volta portata a termine la vaccinazione degli over 80 (la data fissata dal presidente della Regione Eugenio Giani è quella del 25 aprile), saranno utilizzati per le altre categorie prioritarie per età e patologia. Lunedì 19 aprile sono state consegnate 6 mila dosi AstraZeneca.

Johnson & Johnson in consegna

Tra l’altro, secondo le indicazione disposte dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo e a seguito della comunicazione dell’Agenzia italiana per il farmaco, che ha dato via libera all’uso del vaccino dopo la sospensione precauzionale, a partire da oggi verranno inoltre distribuite in tutta Italia le 184 mila dosi di vaccino Janssen (Johnson & Johnson) immagazzinate presso l’hub nazionale vaccini della Difesa di Pratica di Mare.

Arrivo delle dosi all’aeroporto di Pisa

“Inizierà oggi la consegna alle Regioni di oltre 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer, il cui arrivo è previsto in mattinata presso gli aeroporti di Ancona, Bergamo Orio al Serio, Brescia Montichiari, Bologna, Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Ciampino e Venezia” spiega il commissariato all’emergenza Covid. “Le dosi verranno consegnate direttamente alle strutture designate dalle Regioni, per la successiva distribuzione ai punti di somministrazione”.

I più popolari su intoscana