Ambiente, servizi, cultura e, in generale, tutto quello che rende una città vivibile. Altrimenti detto: qualità della vita. La Toscana resta ancora un’isola felice, nonostante la crisi che morde, il caro-energia e l’inflazione. Sullo sfondo l’incertezza della situazione politica internazionale e una percezione della sicurezza che tende al basso. Questo delinea il 33esimo rapporto della Qualità della vita 2022 del Sole24Ore, 90 indicatori che fanno la cartina tornasole della società italiana che evolve e cerca di adattarsi ai cambiamenti.
Città dove si vive meglio: Firenze è la terza classificata
Nella classifica generale, la Toscana conquista il podio: prima Bologna, seguita da Bolzano e Firenze. Un ritorno ai vertici per la città metropolitana toscana che rispetto al 2021 scala otto posizioni, ben 24 guardando al 2020. Appena fuori dall’olimpo, ma ben salda nella top 10 ecco Siena al quarto posto che scala 11 posizioni. Per ritrovare un’altra toscana non bisogna scorrere molto: al decimo posto ecco Pisa che cresce di 12 posti.
La Toscana domina per ambiente e servizi
Ambiente e servizi è la sotto-classifica tra le più ambite e in questo 2022 parla toscano: al vertice c’è Pisa, segue a ruota Siena, sesta Firenze e nona Grosseto.
Entrando nel dettaglio dei singoli indicatori, guardando alla digitalizzazione degli enti locali Firenze spicca su tutte. Siena e Firenze si distaccano dalle altre realtà toscane per i servizi dedicati ai bambini, quindi asili nidi, aree giochi, pediatri e scuole accessibili. Il capoluogo è primo anche per cultura e tempo libero. Vittoria anche per Lucca, che è prima per la presenza di isole pedonali rispetto alla popolazione residente.
Firenze prima anche per la speranza di vita alla nascita: 84 anni
Demografia e salute sono altre sotto-categorie in cui la Toscana brilla. Dopo il primato emiliano, Pisa si piazza al quarto posto, il sesto va a Firenze e il nono a Siena. Sul fronte sanità, la città del Palio è prima per la presenza di medici specialistici, seconda è Pisa. La più alta speranza di vita va Firence, con 84 anni. Prato è invece la provincia italiana con la presenza maggiore di immigrati regolari.
La Toscana ha però anche un ultimo posto, quello nella classifica dell’età media delle donne al primo parto: Firenze è ultima (insieme a Milano) con una media di 33,3 anni.