La Toscana è protagonista a Sanremo con i sapori del Mugello, i giovani talenti del festival Il Magnifico e le lady chef. Una presenza senza precedenti in Riviera dei Fiori. In passato non era mancata la partecipazione di cantanti e presentatori toscani sul palco del festival della canzone italiana, ma quest’anno la Toscana fa tendenza anche fuori dall’Ariston.
La presenza dell’Unione dei comuni del Mugello tra tortelli e pecora in umido per non dimenticare le famiglie e le aziende colpite dall’alluvione lo scorso novembre, ha avuto una vasta eco anche sulle reti Rai. Il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, che guida la pattuglia dei comuni mugellani in Riviera dei Fiori, è stato intervistato a Radio Rai 1 e ha portato la sua testimonianza anche a Casa Sanremo, in un lungo colloqui con Veronica Maya.
Mazzeo: da Staffelli ai Bnkr 44
Il Mugello ha colpito anche tra i vip: dal direttore della Direzione Offerta Estero Rai Fabrizio Ferragni a un volto noto della tv come Valerio Staffelli che ha posato per una foto ricordo con l’iconico tortello mugellano. Mazzeo ha inoltre scattato una foto ricordo con i giovanissimi empolesi della band Bnkr44. Gruppo che sui social sta riscuotendo il consenso di tanti sostenitori toscani a cominciare dall’amministratore delegato di Sammontana, Leonardo Bagnoli.
La boyband dal Bunker all’Ariston
La boyband toscana, composta da Fares (Pietro Serafini), Faster (Andrea Locci), Piccolo (Duccio Caponi) alle voci, Erin (Dario Lombardi) e JxN (Jacopo Adamo) alle produzioni, Caph (Marco Vittiglio) alle voci e chitarra, infine Gheray0, il direttore artistico e manager della band, ha portato all’Ariston “Governo Punk“. Un po’ penalizzati dalla scaletta, si sono esibiti a tarda notte, avranno modo di rifarsi in questi giorni.
Irama al centro del gossip social
Sul palco di Sanremo si è parlato molto anche del cantante di Carrara, Irama: alla quarta partecipazione al festival dopo il debutto tra le nuove proposte nel 2016. A colpire non solo la nuova acconciatura e il look essenziale, total black (perfetto per prendere punti al Fantasanremo).
In molti hanno notato il ciondolo che l’artista ha sfoggiato al polso sul palco dell’Ariston. Irama non ha fornito spiegazioni ma il filo rosso che si nota attaccato potrebbe essere un richiamo al fil rouge che lega da sempre amore e destino. Tra i commenti più esilaranti sui social la domanda di un utente: “Ma è quello del Titanic?”.
Irama è però anche al centro di un’altra polemica tipicamente sanremese. Alcuni telespettatori avrebbero notato un’eccessiva somiglianza della canzone in gara “Tu no” con il pezzo “Someone you loved” di Lewis Capaldi.
Il festival Il Magnifico a Casa Sanremo
Da un talento ormai consacrato, come quello di Irama, ai giovani artisti e creativi del festival Il magnifico. La manifestazione, che si svolge a novembre a Firenze, è stata protagonista a Casa Sanremo. Il giovanissimo direttore artistico Leonardo Margarito e la presentatrice della kermesse Sara Innocenti, nota sui social come l’inflorencer Sara’s Florence, hanno raccontato l’esperienza di questa manifestazione unica.
La presenza a Sanremo è stata quindi l’occasione per far conoscere da vicino una manifestazione che permette ai giovani talenti di farsi conoscere e di sbocciare. Il direttore artistico ha spiegato come ogni anno il festival premi i migliori talenti nelle categorie di appartenenza: dal cinema alla cultura e alla danza. I vincitori ricevono il premio artistico realizzato dalla bottega di Paolo Penko.
Margarito ha poi consegnato un premio speciale al patron di Casa Sanremo, Vincenzo Russolillo, da cui oltre ai complimenti ha ottenuto anche una promessa. “Questa casa è anche la vostra” ha esclamato Russolillo ribadendo il sostegno ai giovani creativi e al festival.
Le lady chef della Toscana ai fornelli
Le lady chef della Toscana Francesca Bartoli, Lidia Lopez, Grazia Lucia Grotti, Assunta Pandolfi, Maria Probst e Marisol Alvarez sono impegnate in questi giorni a Sanremo. La pattuglia in rosa dell’Unione regionale cuochi toscani porta ricette talento e creatività del Granducato al festival della canzone italiana sulla Riviera dei Fiori.
“Per le chef toscane, oggi alle prese con il menu della Sardegna, l’occasione per rappresentare la Toscana in una manifestazione di caratura internazionale” sottolinea Maria Probst, fresca dalla partecipazione anche alla Bit di Milano. Tra i vip incontrati in Riviera dei Fiori anche Angelina Mango, tra le favorite alla vittoria alla 74esima edizione del festival.
L’avventura di Marley supercane
“Siamo veramente onoratissimi che Marley sia stato il primo cane a mettere zampa alla kermesse del Festival, è incredibile che abbiano scelto un cane “speciale” come lui, ma è anche un grande segno di apertura e di sensibilizzazione verso il tema degli animali e della disabilità” così sulla pagina Facebook viene raccontata la partecipazione a Sanremo di Marley Supercane.
Oltre a rilasciare varie interviste, è stato presentato il libro “La vita a colori di un cane cieco” a Casa Sanremo. L’occasione per parlare di disabilità di fronte a una platea enorme. Un contributo fondamentale per cambiare l’atteggiamento nei confronti di questa realtà.
Orso Bianco, da Castiglione a Sanremo
Orso Bianco è una storica gelateria di Castiglione della Pescaia. Quest’anno festeggia il mezzo secolo di vita. Ha tratto nuova linfa da quando l’attività di via Roma è stata rilevata da Carmine Marsella e Sara Masci.
I due titolari in questi giorni sono a Sanremo: l’occasione per presentare gli apprezzati gusti della gelateria e per posare con alcuni vip: dall’ex Miss Italia Manila Nazzaro a Valerio Staffelli.