Attualità/

Torneo di Viareggio, la finale torna allo Stadio dei Pini

Il primo cittadino Del Ghingaro: “I lavori stanno andando avanti di buona lena, stiamo rispettando l’impegno preso. L’inaugurazione si terrà in primavera con un grande evento che unirà sport, tradizione e memoria”

La finale della 75esima edizione dello storico torneo di Viareggio si giocherà allo stadio dei Pini, chiuso dal 2018 e oggi completamente rinnovato. L’annuncio è stato stato dal primo cittadino, Giorgio Del Ghingaro, nel corso del sorteggio dei gironi del torneo maschile (in programma dal 17 al 31 marzo) e femminile (17-21 marzo).

 “I lavori stanno andando avanti di buona lena, stiamo rispettando l’impegno preso. L’inaugurazione si terrà in primavera con un grande evento che unirà sport, tradizione e memoria”, ha spiegato il sindaco.

Palagi, Centro Giovani Calciatori: “Un sogno che si realizza”

Anche lo stesso Palagi, presidente del Centro Giovani Calciatori, società che organizza il Torneo, ha manifestato tutta la propria soddisfazione:  “Finalmente il torneo torna nella sua casa: per me questo è un sogno che si realizza”. 

Intanto – dopo il sorteggio – il tabellone maschile vedrà al via 24 squadre Under 18, suddivise in sei gironi, con la partita inaugurale che verrà disputata allo stadio Ferracci di Torre del Lago. Gli organizzatori auspicano di poter contare – per la lettura del giuramento –  il centrocampista della Fiorentina, Edoardo Bove, reduce da una intensa partecipazione sul palco di Sanremo.

Le formazioni straniere saranno 14 e proverranno da Australia, Grecia, Spagna, Brasile, Ucraina, Serbia, Usa, Nigeria, Ghana e Senegal; anche se mancherà la vincitrice dell’anno scorso il Beyond Limits (Nigeria). Tra le italiane anche Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo e Torino.

I raggruppamenti

Questi i sei raggruppamenti. Girone 1: Fiorentina, Stella Rossa (Serbia), Imolese, Mavlon (Nigeria). Girone 2: Genoa, Internacional (Brasile), Perugia, Ijele (Nigeria). Girone 3: Sassuolo, Apia Leichhardt (Australia), Casarano, Magic Stars (Nigeria). Girone 4: Torino, Asteras Aktor (Grecia), Pontedera, Ojodu City (Nigeria). Girone 5: Sampdoria, Jóvenes Promesas (Spagna), Westchester United (Stati Uniti), Berekum Chelsea (Ghana). Girone 6: Rappresentativa Serie D, Rukh (Ucraina), Uyss New York (Stati Uniti), Olympique Thiessois (Senegal). Dal 17 al 21 marzo si svolgerà anche la sesta edizione della Women’s Viareggio Cup con sei squadre: Livorno, Milan (campione in carica), Rappresentativa di serie D, Spal,Juventus, Westchester United (Usa). (ANSA).

I più popolari su intoscana