Dalle parrucche di Filistrucchi alla carta marmorizzata fiorentina, dall’antica arte della scagliola alla misteriosa cianotipia, dai segreti del cannocchiale fino alla rivoluzione del motore a scoppio.
Questo e molto altro sarà possibile scoprire al Museo Galileo di Firenze grazie al nuovo ciclo di “Colazione al Museo”, il ricco calendario di attività incentrate sul recupero della memoria delle antiche tecniche artigiane.
Durante i laboratori aperti a tutti i partecipanti potranno assistere a dimostrazioni pratiche e, al termine, riceveranno un’utile guida per poter replicare autonomamente le attività svolte.
L’intento degli incontri è quello di proporre una sorta di lente di ingrandimento sugli aspetti scientifici, sui processi fisici e chimici che conducono alla produzione di pregiati manufatti locali.
Gli appuntamenti, che si svolgeranno ogni domenica mattina dal 14 gennaio al 24 marzo 2024, danno voce alle attività del territorio allo scopo di evidenziarne la preziosa manualità.
Il museo diventerà così un luogo di aggregazione e di incontro che comprenderà anche una gustosa colazione fornita dalla Caffetteria del Grano.
Come partecipare
Le attività si svolgono la domenica alle ore 11.00, ma il ritrovo per i prenotati è alle 10.30 presso la biglietteria del museo, durano circa 90 minuti.
Costo: 3€ + biglietto di ingresso al museo. Per prenotare il proprio posto in una specifica data, occorre acquistare online la quota relativa all’attività didattica. Il biglietto di ingresso va acquistato in biglietteria il giorno dell’evento. Sono previste riduzioni per i soci Coop.
Prenotazione obbligatoria online: https://biglietteria.museogalileo.it/
Il calendario con tutti gli appuntamenti
14 gennaio Il tornio del vasaio e la forza centrifuga
21 gennaio Lenti, occhiali e cannocchiali
28 gennaio Alchimie di colori. L’arte della scagliola
4 febbraio La preziosa veste dei cannocchiali. Laboratorio di carta fiorentina
11 febbraio Parrucche e trucco: lo specchio di un’epoca
18 febbraio Arte e scienza della doratura
25 febbraio Il ritratto del bisnonno. La fotografia al collodio umido
3 marzo Il motore a scoppio: la nuova forza motrice del XIX secolo
10 marzo Disegnare con la camera oscura
17 marzo Un mondo blu. La tecnica della cianotipia
24 marzo La pittura di pietra. L’antica arte del commesso fiorentino