Attualità/

Torna la Luminara di San Ranieri a Pisa a metà giugno

Dopo due anni di stop causa Covid-19 la manifestazione riparte: i lumini a cera che illuminano i monumenti richiamano ogni anno 100mila visitatori. Si disputerà anche il gioco del ponte

Adesso è ufficiale Pisa riaccende i suoi “lumini” a cera e garantirà la tradizionale Luminara di San Ranieri, come da tradizione, senza restrizioni anti Covid. In attesa del programma ufficiale con i vari appuntamenti, la tradizione per quest’anno è salvata. Si disputerà anche il gioco del ponte.

La festa che ogni anno era solita richiamare in città oltre 100.000 visitatori prima della pandemia e nella quale decine di migliaia di lumini a cera posizionati sugli edifici storici illuminano il centro cittadino si svolgerà regolarmente il prossimo 16 giugno.

Lo rende noto il Comune dopo un post del sindaco, Michele Conti: “La Luminara si farà“. “A seguito dell’ultimo tavolo tecnico tra Comune, Prefettura e Asl – afferma l’assessore alle tradizione storiche, Filippo Bediniè emerso il nulla osta allo svolgimento della nostra festa alla vigilia di San Ranieri e degli altri eventi del Giugno Pisano, che torneranno quindi a svolgersi come prima della pandemia”.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno all’aperto ma la Asl ha comunque consigliato l’uso delle mascherine. “Noi ci facciamo trovare pronti: il Comune era infatti al lavoro già da gennaio per organizzare gli appuntamenti del Giugno Pisano” assicura l’assessore.

Per la Luminara, conclude Bedini, “si riparte dall’edizione del 2019 e intendiamo proseguire nel solco del recupero di un’atmosfera più consona allo spirito autentico della celebrazione tradizionale: meno luci elettriche, meno rumore, meno confusione e ci saranno però anche alcune novità, come i nuovi lumini che andranno a posizionarsi sulle biancherie dei palazzi dei lungarni“.

Tra le manifestazioni storiche in programma a giugno anche il Gioco del Ponte, con il tradizionale corteo storico.

Topics:

I più popolari su intoscana