La Befana ha portato la neve in Toscana. A partire dalla sera di sabato e per tutta la giornata di ieri ha nevicato in diverse zone della regione, dall’alta Garfagnana al Monte Amiata e anche all’Abetone, in Val di Luce e a Zeri, in Lunigiana. Una buona notizia per gli operatori del turismo in montagna, che non avevano più visto la neve dal ponte dell’8 dicembre e ora sperano in un gennaio più invernale, che consenta l’apertura degli impianti sciistici.
Codice giallo per forte vento
Dopo il calo delle temperature è atteso anche un forte vento in Toscana, con raffiche fino a 60 chilometri all’ora. La Sala operativa della protezione civile regionale ieri ha emesso un codice giallo per il vento dalle 10 alle 18 di oggi, lunedì 8 gennaio. Le zone interessate dallo stato di vigilanza sono le aree intorno a Firenze, il Valdarno inferiore fino alla costa, l’area del Bisenzio e dell’Ombrone in provincia di Pistoia. Sono attese raffiche forti nelle pianure esposte, sulla costa e nell’Arcipelago. Per domani previsto mare mosso al largo.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.