Cultura /

Torna in televisione la quarta stagione de “L’Amica geniale” con un cameo a Firenze

La quarta e ultima stagione della serie tv tratta dal capolavoro di Elena Ferrante, entrato nel cuore di milioni di lettori in tutto il mondo, torna in onda da lunedì 11 novembre su Rai 1

Da lunedì 11 novembre su Rai 1 va in onda la quarta e ultima stagione della serie tv tratta dal capolavoro di Elena Ferrante che è entrato nel cuore di milioni di lettori in tutto il mondo: “L’Amica geniale – Storia della bambina perduta”, per la regia di Laura Bispuri.

Anche in quest’ultima stagione c’è un pò di Toscana, in particolare Firenze che Lenù lascia per tornare nella sua Napoli.

Le due protagoniste Lina (o Lila), interpretata da Irene Maiorino ed Elena (o Lenù), interpreta da Alba Rohrwacher, sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”. Tutte e due hanno lottato per uscire dal rione dove sono nate, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare.

Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita.

Lila è rimasta a Napoli, invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione, cosa che la porterà allo scontro con i potenti fratelli Solara.

Attraverso le prove che la vita pone loro davanti, scopriranno in se stesse e nell’altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia. Intanto, la storia d’Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne si dovranno confrontare.

I più popolari su intoscana