Attualità/

Torna in funzione la “Nave” che attraversa l’Arno tra Limite e Tinaia

Il servizio traghetto, promosso dal Comune di Capraia e Limite e gestito dalla Canottieri Limite, è attivo tre volte a settimana fino al 15 settembre

La “Nave”, torna il servizio traghetto sul fiume Arno tra Limite e Tinaia - © Città di Empoli

Una zattera-battello che unisce le due sponde opposte del fiume Arno e, soprattutto, due luoghi separati proprio dal fiume: Capraia e Limite ed Empoli.

Con l’arrivo dell’estate, è ripartito il collegamento con la “Nave”, che si muove lungo una fune fissata sulle due rive del fiume ed è manovrato dai volontari della Canottieri Limite: un modo “slow” di vivere e scoprire il territorio, un servizio utile ed una tradizione che dura da oltre 20 anni.

Gli orari

Il servizio è disponibile fino al 15 settembre, tre volte la settimana: il giovedì mattina dalle 8,30 alle 12,30; il sabato pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00 e la domenica dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00. I passeggeri possono salire dal lungarno Trento e Trieste lato Limite sull’Arno e da via della Tinaia lato Empoli.

Le origini

Per le due comunità coinvolte, si tratta ogni anno di un salto indietro nel passato di oltre quaranta anni, considerando che l’ultimo “navalestro” in servizio tra le due sponde chiuse la propria attività tra il 1977 ed il 1978. All’epoca, traghettare il fiume costava 50 lire, come riportano alcune cronache del tempo. La “Nave”, per il carico emotivo e l’utilità pratica che rappresenta, fa dunque la sua parte per riscoprire e valorizzare il fiume Arno, che ha permesso a lungo alle comunità di Limite e Tinaia di vivere.

I più popolari su intoscana