Cultura/

Torna il teatro in carcere all’isola di Gorgona con lo spettacolo “Metamorfosi”

Sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 settembre 2022 arriva il secondo episodio del progetto “Il teatro del mare” ideato e diretto dal regista Gianfranco Pedullà

Metamorfosi

Sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 settembre, dopo il debutto dello scorso giugno, la Casa di Reclusione dell’Isola di Gorgona torna ad aprire le porte al pubblico per “Metamorfosi”, spettacolo che vede protagonisti i detenuti/attori della Casa di Reclusione e che segue il successo di “Ulisse o colori della mente”, vincitore del premio “ANCT 2020 Catarsi – Teatri della Diversità”.

“Metamorfosi” è il secondo episodio della trilogia “Il teatro del mare” ideata da Gianfranco Pedullà e realizzata artisticamente in collaborazione con Francesco Giorgi e Chiara Migliorini.

Lo spettacolo è un invito a riappropriarsi della dimensione simbolica della vita, ad uscire tutti dalle piccole prigioni del nostro quotidiano.

Partendo da alcuni spunti della straordinaria opera scritta da Ovidio oltre duemila anni fa lo spettacolo ripercorre poeticamente e ironicamente i grandi miti di fondazione della nostra civiltà: dall’Età dell’oro all’età del Ferro; dal mito di Bahamut alle Arpie, dal Minotauro a Diogene che cerca l’uomo, dall’Araba Fenice ad Apollo e Dafne, da Teseo e Arianna per rivedere le grandi costellazioni del cielo: fino a quando l’apparizione di un cavallo marino non ci riporterà nel grembo della Grande Madre Terra.

“Metamorfosi” è una proposta di cambiamento: un invito a tuffarci nei miti del Mediterraneo per ripensare al nostro presente e immaginare un avvenire migliore.

Come partecipare

Gli interessati devono inviare richiesta di prenotazione entro le ore 10 di lunedì 5 settembre all’indirizzo pubblico@tparte.it, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita e allegando copia della carta d’identità.

Partenza alle 8 di mattina dal porto di Livorno con il traghetto Superba, durata del viaggio 70 minuti, spettacolo alle ore 11, a seguire pranzo a buffet sulla terrazza dell’istituto.

Nel pomeriggio sarà possibile incontrare gli artisti coinvolti nel progetto o visitare in parte l’isola. Si consiglia di portare un cappello per proteggersi dal sole. Il costo è di 33 euro per ogni partecipante, comprensivo di trasporto in traghetto, biglietto spettacolo e pranzo. Per i minori di 12 anni il costo è di 23 euro.

Attenzione: durante il viaggio verranno ritirati i cellulari e i documenti che saranno consegnati alle Autorità per tutta la permanenza sull’isola. Non sarà possibile portare con sé macchine fotografiche o telecamere.

Per informazioni contattare: Compagnia Teatro Popolare d’Arte – Tel. 055 8720058 – pubblico@tparte.it.

I più popolari su intoscana