Torna a grande richiesta la seconda edizione del premio letterario internazionale del mare Piero Ottone. Un appuntamento dedicato alle opere di narrativa italiana e straniera, pubblicate in Italia a tema mare, isole, navigazione. Si conferma così uno degli eventi più attesi del panorama culturale italiano.
Sono 29 le candidature arrivate alla segreteria del premio di autori italiani e stranieri. La Toscana è ben rappresentata con autori del calibro di Sandro Veronesi e Fabio Genovesi. L’evento è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale dell’isola di Capraia. Fin dalla prima edizione nel 2023 ha riscontrato grande attenzione da parte di autori e case editrici.
“Questa seconda edizione si presenta altrettanto straordinaria con 29 opere iscritte di grande qualità letteraria, romanzi tra cui la Giuria tecnica, anch’essa di altissimo livello, selezionerà i cinque finalisti e poi i due vincitori, mentre il Comitato dei Lettori assegnerà il Premio Pegaso delle Biblioteche toscane, promosso da Regione Toscana e novità di questa edizione” sottolinea Lorenzo Renzi sindaco di Capraia Isola che invita a navigare tra le pagine del sito in vista della finalissima del 7 giugno. Magari anche cogliendo l’occasione di pianificare una visita a Capraia.
La giuria del premio Ottone
In attesa della finale dei primi di giugno la Giuria tecnica presieduta da Loredana Lipperini, giornalista culturale e scrittrice, Anna Folli, giornalista e scrittrice, Ilide Carmignani, traduttrice e scrittrice, Giovanni Capecchi, docente di Letteratura Italiana all’Università per Stranieri di Perugia, Gianluca Borghese, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, Elena Pianea, direzione Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport della Regione Toscana, Bettina Bush Mignanego, giornalista e rappresentante della famiglia Ottone, Nadia Terranova, scrittrice e vincitrice della I edizione, ammiraglio Donato Marzano, Presidente della Lega Navale Italiana, esperto di mare e navigazione sta leggendo le opere per arrivare alla selezione dei finalisti.
Queste le opere candidate al premio
Queste le opere italiane candidate: Afrodite viaggia leggera, Francesca Sensini, Ponte alle Grazie; Alma, Federica Manzon, Feltrinelli; Basta un pezzo di mare, Ludovica della Bosca, Corbaccio; Come vento tra le vele, Sibyl von der Schulemburg, Sperling & Kupfer; Epigenetica, Cristina Battocletti, La Nave di Teseo; Il sentimento del mare, Evelina Santangelo, Einaudi; Il vecchio al mare, Domenico Starnone, Einaudi; L’Isola che mi amava, Stefania Aphel Barzini, Ponte alle Grazie; L’Isola dei femminielli, Aldo Simeone, Fazi Editore; L’isola di Elsa, Silvia Grossi, Libri Dell’Arco; L’ultima crociera, Chiara Clini, Piemme; L’Ultima isola, Claudio Galassi, Edizioni Clandestine; La stagione, Marco Raio, Bompiani; Le navi perdute del Capitano Franklin, Luigi Guarnieri, Einaudi; L’isola dove volano le femmine, Marta Lamalfa, Neri Pozza; Oro puro, Fabio Genovesi, Mondadori; Paradiso, Michele Masneri, Adelphi; Pelleossa, Veronica Galletta, Minimun Fax; Sea paradise, Eleonora Lombardo, Sellerio; Settembre nero, Sandro Veronesi, La Nave di Teseo e Ultima estate a Roccamare, Alberto Riva, Neri Pozza.
Queste le opere straniere: Al mare, Dorte Hansen, Fazi; L’odore freddo del mare, Elizabeth O’ Connor, Garzanti; L’uomo con lo scandaglio, Patrik Svensson, Iperborea; La furia, Sorj Chalandon, Guanda; La nave della notte, Jess Kidd, Bompiani; La traversata, Ulrike Draesner, Voland; Terra di campioni, Diego Zuniga, La Nuova Frontiera e Under Jungle, James Sturz, Blu Atlantide.
Il Premio Pegaso delle Biblioteche toscane
I lettori del Comitato dei Lettori, istituito con la collaborazione della Direzione Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport di Regione Toscana, stanno pure loro leggendo i testi partecipanti e attraverso le loro valutazioni selezioneranno il vincitore del Premio Pegaso delle Biblioteche toscane.
Un riconoscimento promosso e conferito da Regione Toscana che si aggiungerà ai finalisti selezionati dalla Giuria tecnica e verrà rivelato solo all’evento finale di premiazione a Capraia il prossimo 7 giugno.
“Sono fiero del successo riscontrato dal Premio letterario internazionale del Mare Piero Ottone – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – ed ancora più fiero della collaborazione che si è sviluppata quest’anno, in occasione della seconda edizione, tra la Regione Toscana e questa bellissima iniziativa grazie al premio ‘Pegaso delle Biblioteche toscane’, che vedrà la partecipazione attiva di ottanta lettori selezionati dal nostro settore cultura e da una rete di 13 biblioteche. Credo sia importante dare voce ai lettori, che sono la vera anima e il fine ultimo dell’universo letterario. Ringrazio il Comune di Capraia Isola e la Pro Loco per aver utilizzato al meglio i fondi PNRR ed aver arricchito il panorama culturale toscano con un’iniziativa così bella e lungimirante, che fonde l’immenso fascino del mare, la bellezza del nostro Arcipelago e intelligenti politiche di valorizzazione della cultura”.
Gli appuntamenti della II edizione
In occasione di questa seconda edizione, dal 7 al 14 giugno, si svolgeranno incontri con gli autori finalisti, con i lettori delle biblioteche e letture tratte dalle opere partecipanti, oltre al V Capraia Sail Rally: il raduno delle vele d’epoca che dà vita nel porto di Capraia al museo storico galleggiante.
La biblioteca lungo la passeggiata al porto
Dal 2020 sull’isola di Capraia un’antica torre fortificata del 1500 a picco sul mare ospita la biblioteca comunale con circa 500 volumi. È presente pure un centro di documentazione dedicato a Capraia con documenti archivistici che ne raccontano la storia. Attualmente, per i lavori di restauro della Torre, la biblioteca si è trasferita “al mare”, nell’Oblò, una struttura sul molo di attracco della nave, lungo la passeggiata del porto di Capraia.