Nuova allerta meteo di ‘codice giallo’ sulla Toscana, venerdì 27 settembre, in particolare sulla Lunigiana, sulla Garfagnana, sulle valli del Serchio, del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese e del Reno, sulla Romagna toscana e sull’Etruria (sia costa che interno.
La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta per rischio idrogeologico ed idraulico del reticolo minore che nelle zone settentrionali della regione è valida dall’inizio della giornata di venerdì 27 settembre fino alle ore 14, mentre per la zona dell’Etruria inizia a partire dalle ore 8 del mattino e si protrae fino alle ore 18.
La Romagna toscana sarà invece interessata da un’allerta per vento forte, con fenomeni attesi dalle ore 21 di giovedì 26 settembre, fino alle ore 7 di domani.
La Toscana è interessata da un flusso umido di correnti occidentali e l’instabilità meteorologica aumenterà per il veloce transito di una perturbazione. Sono previste precipitazioni sparse e rovesci, più probabili sulle province di Massa-Carrara e Lucca.
Venerdì 27 settembre sono attese piogge più frequenti e probabili nella prima parte della giornata sulle zone di nord-ovest, precipitazioni a carattere sparso, più intense sui rilievi, sono invece previste nell’interno a partire dal pomeriggio.
Saranno possibili temporali su tutta la regione, in particolare nelle zone interne.
Già da giovedì sera venti meridionali soffieranno con forza in particolare sui crinali appenninici e nelle zone sottovento (fino a 60-80 km/h), possibilità che raggiungano gli 80-100 km/h in serata.
Da venerdì la situazione andrà attenuandosi e dal tardo pomeriggio aumenteranno i venti da ovest sull’Arcipelago e sulla costa centro-settentrionale a nord dell’isola d’Elba.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.