Dal 20 settembre all’8 ottobre torna, per la sua ottava edizione il Fortissimissimo Firenze Festival, a cura del Maestro Andrea Lucchesini che porterà in concerto alcuni dei più interessanti giovani talenti della scena classica nazionale e internazionale.
Saranno in tutto diciassette appuntamenti, di cui undici a Firenze e sei distribuiti in vari comuni della città metropolitana.
A Firenze i concerti saranno ospitati nella Sala del Buonumore “P. Grossi” del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, nel Lyceum Club Internazionale di Firenze, nell’Institut français Firenze e nell’Istituto Universitario Europeo presso Palazzo Buontalenti.
Il concerto di inaugurazione si terrà il 20 settembre, alle ore 20.00 presso Palazzo Buontalenti (via Cavour 65) e vedrà la partecipazione del Quartetto Leonardo assieme a Nicolò Cafaro al pianoforte. I cinque musicisti, vincitori dell’edizione 2023 del Festival Fortissimissimo, eseguiranno un programma con musiche di Schubert, Franck e Chopin.
Nato nell’aprile 2019, il Quartetto Leonardo è attivo sulla scena concertistica dall’estate 2020 ed ottiene, nel 2021, il XXXX Premio «Franco Abbiati» della Critica Musicale Italiana, con l’assegnazione del Premio «Piero Farulli» nella categoria di musica da camera, e nel gennaio 2022 gli viene assegnata una borsa di studio per merito dal Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Piero Farulli, in seno all’ Associazione «Farulli100». Si è già esibito in importanti stagioni a livello nazionale.
Nicolò Ferdinando Cafaro, 24 anni, è il vincitore del 1° premio al Premio Venezia 2022. Si è affermato in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, fra cui il 19° Giulio Rospigliosi e il 6° Concorso “Giovani Musicisti Città di Treviso”. A 15 anni è finalista al 1° “Krajnev International Piano Competition” di Mosca. A 19 anni vince il 6° premio alla 62° edizione del “Ferruccio Busoni Piano Competition” di Bolzano.
Nicolò Ferdinando Cafaro
Sabato 21 settembre, ore 18.00, presso la Scuola di Musica “Bruno Bartoletti” di Sesto Fiorentino si esibiranno Leonardo Giuntoli al clarinetto e Nico Persichini al pianoforte, che proporranno entrambe le Sonate op.120 di J. Brahms.
Domenica 22 settembre, ore 18.00, al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, suona la pianista Rikako Tsujimoto, vincitrice del XIII Concorso Pianistico Nazionale Premio Lamberto Brunelli. In programma Rondò in do minore, Wq 59/4 di Carl Philipp Emanuel Bach, la Sonata n. 4 in mi bemolle maggiore K282 di Mozart e per finire Chopin con il Notturno in do diesis minore, op. 27 n. 1, lo Scherzo n. 1 in si minore, op. 20 e la Sonata n. 2 in si bemolle minore, op. 35.
La formula di Fortissimissimo Firenze Festival si contraddistingue per la costante e attiva partecipazione degli studenti dell’IIS Alberti-Dante e del Liceo Classico Galileo: seguono tutte le attività e costituiscono la giuria che ogni anno sceglie quale interprete riascoltare nell’edizione successiva.
Il Festival vedrà inoltre la partecipazione di Trio Hieracon, Quartetto Klem, Matteo Cimatti e Francesco Granata, Maria Salvatori e Rosa Maria Macaluso, Alberto Navarra e Marianna Tongiorgi, il Duo Gate (Simone Bellagamba e William Belpassi), Ernesto Campagnaro e Riccardo Baldizzi, Anna Molinari e Simone Ivaldi, Giacomo Menegardi, Marina Margheri e Matteo Bogazzi.
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze prenderà avvio, invece, sabato 12 ottobre alle ore 16.00 al Teatro della Pergola con il recital di Beatrice Rana.