Sabato 7 e domenica 8 settembre il parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio tornerà ad ospitare l’ottava edizione di “Firenze Comics”, il “portale magico” attraverso il quale migliaia di visitatori finiscono nella dimensione dei manga e degli anime giapponesi, dei cartoni animati anni ’70, ’80 e ’90, di Marvel Universe, Star Wars, Adventure Movies, saghe Fantasy e molto altro.
Tantissimi gli ospiti attesi quest’anno, tra cui spiccano Heather Parisi e Alessandro Quarta, doppiatore di Berlino ne “La casa di carta”.
Oltre 100 gli stand allestiti in 90 mila metri quadri di fiera all’aperto, che ospiterà: cosplay contest, raduni, parate, grandi ospiti, stand di settore, case editrici, artisti, scrittori, illustratori, fumettisti, workshop per imparare a disegnare, tornei di videogames, spettacoli no stop, dibattiti, conferenze, proiezioni, concerti, presentazioni di nuove pubblicazioni, area gaming, cucina giapponese e molto altro ancora.
Tra gli appuntamenti più attesi il Cosplay Contest, organizzato da Deborah di Meo e presentato da Lucrezia Crisci e Letizia Cosplay, in programma domenica 8 settembre alle 15, aperto a costumi attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, videogiochi, letteratura, anime, manga e non solo.
Le categorie in gara sono: Miglior Assoluto; Miglior Armatura; Miglior Sartoriale; Miglior Interpretazione; Miglior Original e Miglior Gruppo. La premiazione avverrà nel pomeriggio di domenica.
Infine, una bella sorpresa per gli appassionati della bodypainting: la campionessa del mondo Federica Rigozzo allestirà uno stand per insegnare ai presenti questa forma d’arte e darne dimostrazione con modelle dal vivo.
Firenze Comics: un’idea nata da due fratelli
L’idea di Firenze Comics nasce nel 2017 da due fratelli, Alessio e Luca Mariotti, responsabili di un’impresa edile che, oltre ad una fervente immaginazione avevano a disposizione un locale a Calenzano, nel quale fino a poco tempo prima avevano gestito la più grande discoteca della Toscana.
“Alla MDA potevamo contare ogni sera su un pubblico pagante di 2000 persone – ricorda Alessio -, e le cose andavano alla grande. Ma ad un certo punto siamo stati costretti a chiudere e ci siamo trovati a dover ripensare quegli stessi spazi in cui eravamo abituati a veder ballare la gente, in termini completamente diversi”. L’idea vincente nacque dalla loro passione di sempre per i fumetti ed i manga. “La prima edizione del Firenze Comics, nel gennaio del 2017, aveva pochi stand, poche adesioni – ricorda Alessio -; ma, una volta inaugurato, l’evento ha ottenuto un afflusso incredibile di persone e da allora ogni edizione registra una crescita costante, tanto da portarci ad allestire il festival negli spazi del parco di Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, dove tutt’oggi si svolge”.
“Alle persone piace molto l’idea di entrare al Firenze Comics e ritrovarsi a vivere un sogno che accomuna appassionati di tutte le età -spiega Luca-, perchè il bello di un festival come il nostro è che può piacere tanto ai bambini quanto ai genitori, persino agli anziani collezionisti di fumetti e action figure. Siamo partiti dal niente e siamo arrivati ad avere come ospiti Pippo Franco, Alvaro Vitali, Enzo Draghi, disegnatori di Diabolik come Riccardo Nunziati, Giorgio Espen – che per noi ha disegnato anche la mascotte-, gruppi di lavoro importanti come Epicos Cosplay e i nostri presentatori storici Roberto Costantini e Letizia Livornese, cui dalla settima edizione si è unito anche Andrea Gallozzoli. E ancora doppiatori del calibro di Piero Ubaldi, Mino Caprio e Gianluca Iacono. Firenze Comics non è solo il sogno mio e di mio fratello, ma appartiene all’infanzia di tutti noi…cioè di quelli che non hanno mai smesso di usare l’immaginazione per divertirsi ed esprimere le proprie emozioni in assoluta libertà. Vi aspettiamo!”
Info: 329 105 9220; firenzecomics@gmail.com