Cultura /

Torna il concorso per i giovanissimi “Libernauta”: in palio biglietti a concerti, cinema, teatro, mostre

Iscrizioni aperte fino al 3 maggio 2024, vincono le recensioni migliori ai “magnifici 15” libri scelti quest'anno dalla commissione

Torna per la 23esima edizione il concorso dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni per avvicinarli al mondo della lettura e dei libri.

“Libernauta” è un progetto nato con l’obiettivo di incuriosire, stimolare, approfondire, provocare, ma soprattutto “stanare” i giovani non-lettori.

E lo fa mettendo in palio biglietti a concerti, cinema, teatro, mostre e buoni acquisto di libri, oltre alla possibilità di partecipare al festival Mare di Libri che si svolgerà a Rimini nella seconda metà di giugno.

Si conferma anche per questa edizione, la collaborazione con il Progetto Redazione (giornalino, web radio e storytelling) dell’Istituto Superiore A.M. Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino: insieme a loro verranno studiati contenuti ed editing dei social media di Libernauta.

In aggiunta, alcuni libernauti avranno l’opportunità di scoprire tutto il lavoro che sta dietro ad un libro, grazie alla nuova partnership con Testo Firenze: la rassegna dedicata al mondo dell’editoria e ai suoi protagonisti, che si terrà dal 23 al 25 febbraio 2024 alla Stazione Leopolda.

Dal 2000 ad oggi hanno partecipato a Libernauta circa 18mila ragazzi tra i 14 e i 19 anni, ogni anno coinvolge più di 30 scuole secondarie di secondo grado e oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana e del Mugello.

“La promozione della lettura, in particolare tra le giovani generazioni, rappresenta sicuramente è obiettivo fondamentale. Per questo come Amministrazione aderiamo a questo progetto che fa scoprire a tanti ragazzi e ragazze il piacere di leggere un libro. E lo fa andando nelle scuole e nelle biblioteche ma anche nei centri diurni, coinvolgendo i ragazzi singoli ma anche i gruppi per i quali la lettura diventa uno strumento di socializzazione. Una formula che negli anni si è arricchita, aprendosi anche al digitale e ai nuovi linguaggi narrativi come video, fumetti e podcast, facendo di Libernauta un progetto di educazione alla lettura di grande successo tra i più giovani” – ha detto la Vicesindaca e Assessora alla Cultura del Comune di Firenze Alessia Bettini.

Libernauta 2023 Foto di Edoardo Battistini 

Come si partecipa a Libernauta

Partecipare a Libernauta è semplicissimo! Si può scegliere se partecipare da soli oppure coinvolgere un gruppo di amici, non necessariamente della stessa classe ma che comunque abbiano un’età compresa tra i 14 e i 19 anni. I gruppi possono essere formati da un massimo di 5 persone.

Per partecipare al concorso individualmente è necessario recarsi alla propria biblioteca e farsi rilasciare il codice personale e il kit di benvenuto, prendere in prestito uno dei “magnifici 15” libri di questa edizione, andare sul sito www.libernauta.it e iscriversi al concorso.

Per concorrere ai premi e avere diritto all’attestato di partecipazione sarà necessario presentare almeno 3 recensioni.

Tra i premi che saranno assegnati in questa categoria buoni acquisto per librerie, biglietti per cinema, teatro, mostre, concerti. Il premio è rappresentato anche dalla pubblicazione della recensione migliore sulla rivista LIBER, specializzata in libri per bambini e ragazzi.

Anche per partecipare al concorso in gruppo è necessario che il capo squadra si rechi in una delle Biblioteche della Città Metropolitana aderenti all’iniziativa, per farsi così rilasciare il codice squadra che servirà per la registrazione sul sito libernauta.it . Da lì sarà poi possibile scegliere un nickname per la squadra e rendere noti i nomi dei componenti (massimo 5).

La recensione di gruppo sarà “transmediale” e cioè sarà necessario raccontare le impressioni della squadra su minimo un libro, connettendo più linguaggi narrativi. I ragazzi infatti dovranno sperimentare oltre al formato testuale almeno un altro linguaggio narrativo tra video, fumetto, podcast.

I 15 libri selezionati per l’edizione 2023-2024 di Libernauta

Bruna Martini Roots. Radici, Becco Giallo 2023, 144 p.
Linn Skaber, Lisa Aisato, #Beingyoung, Giunti editore 2022, 238 p.
Ariela Rizzi, Fabrizio Silei, Elisabetta Stoinich, Hikikomori, Einaudi 2023, 352 p.
Fabio Geda, La scomparsa delle farfalle, Einaudi 2023, 256 P.
Lisa Balavoine, Un ragazzo è quasi niente, Terre di Mezzo 2023, 248 P.
Nina LaCour, Stiamo bene così, Il Castoro 2023, 224 p.
Manlio Castagna, Marco Magnone, Barriera, Piemme 2023, 272 p.
Olivier Adam, Prendimi per mano, Camelozampa 2023, 152 p.
Molly Knox Ostertag, La ragazza del mare, Tunué 2023, 256 p.
Marta Breen, Jenny Jordahl, La caduta del patriarcato. La storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donne, Einaudi Ragazzi 2022, 104 p.
Sara Magnoli, Fuori dal branco, Pelledoca Editore 2022, 197 p.
Christelle Dabos, Qui, solo qui e/o 2023, 234 p.
Fabio Basile, L’impossibile non esiste, Giunti Editore 2021, 240 p.
Luisa Mattia, Manuel Fazzini , Il cattivo fratello, Giunti Editore, 2023, 208 p.
Francesco Bedini, Maledetto Shakespeare, Pelledoca 2023, 213 p.

Libernauta
I più popolari su intoscana