Cultura/

Apriti Cinema 2023: l’arena estiva nel cortile degli Uffizi accende le notti fiorentine

Ogni sera fino al 7 agosto film in lingua originale, proposti dai festival internazionali della “50 Giorni di Cinema”, ingresso libero fino a esaurimento posti

Apriti Cinema Uffizi

Dal 26 giugno al 7 agosto il cinema torna a invadere il cortile degli Uffizi a Firenze grazie all’associazione Quelli dell’Alfieri e la programmazione a cura del cinema la Compagnia – Fondazione Sistema Toscana.

La rassegna “Apriti Cinema”, arrivata all’ XI edizione, riporterà sul grande schermo i titoli proposti dai festival internazionali della50 Giorni di Cinema a Firenze”, tra cui Lo Schermo dell’Arte (i lunedì con la mini-rassegna “Notti di Mezza Estate”), Middle East Now (i martedì con “Summer Picks”), Festival dei Popoli (i mercoledì, con l’omaggio a Alice Rohrwacher); FánHuā Chinese Film Festival; Florence Queer Festival; River to River Florence Indian Film Festival; N.I.C.E. Festival.

Tra gli ospiti annunciati, la regista di fama internazionale, Alice Rohrwacher, invitata dal Festival dei Popoli, i registi italiani Samuele Rossi, Alessandro Capitani, Carolina Cavalli, Roberto Dassoni, Alberto Utrera e il videoartista Antonello Matarazzo.

Tanti inoltre gli eventi speciali, tra cui: le serate dedicate alla grande arte, a cura delle Gallerie degli Uffizi; Zeffirelli 100 in occasione del centenario dalla nascita del maestro del cinema e del teatro italiani; l’omaggio ad Anna Magnani, nel cinquantenario dalla scomparsa; la serata dedicata alla Strage dei Georgofili; il documentario per riscoprire il genio di Margherita Hack e l’omaggio alla grande soprano Maria Callas, in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Alice Rohrwacher

Tutti gli eventi speciali

Tre serate dedicate alla grande arte in collaborazione con gli Uffizi.
Il 29 giugno la società di produzione cinematografica Syntez-Integra, in associazione con il Museo Statale di Belle Arti Pushkin e con il sostegno della Stella Art Foundation, presenta il documentario The Ideal Museum. Renaissance Rediscovered, incentrato sulla storia delle opere d’arte danneggiate in tempo di guerra più di settant’anni fa e riportate oggi a nuova vita. I registi si concentrano sulla provenienza e sulla storia del salvataggio e del restauro di una collezione di sculture rinascimentali trasferita da Berlino a Mosca nel 1946, operazione denominata “Progetto Donatello”. Alla presenza dei registi Elena Chernyak, Francesco Pignatelli e Boris Manner.
Il 21 luglio, anteprima italiana del film Wo ist Gott di Sandra Gold che segue le vicende umane di quattro uomini di fede: dall’ebraismo, all’islam, al buddismo e al cristianesimo, dall’inizio delle loro storie fino a oggi.
Il 23 luglio, nell’ambito del progetto Uffizi Diffusi e in collaborazione con il Comune di Casole d’Elsa (SI), presentazione del corto di Francesco Rossi, Malinconia, alla presenza del regista e di Vittoria Panichi, Assessora alla Cultura del Comune di Casole d’Elsa.

“Zeffirelli 100” (giovedì)
I giovedì sera saranno dedicati a Franco Zeffirelli, in collaborazione con la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita. Tra i titoli in programma i suoi maggiori successi come La Bisbetica Domata e Giulietta e Romeo, insieme ai suoi film-opera, come Otello e La Traviata.

“Omaggio a Anna Magnani” (domenica)
Sarà L’Amore, di Roberto Rossellini, ad inaugurare le domeniche dedicate a Anna Magnani, in occasione dei cinquant’anni dalla morte, a cui seguiranno alcuni dei film che meglio rappresentano il suo percorso artistico in Italia e a Hollywood, come La rosa tatuata, Pelle di serpente, Selvaggio è il Vento.

La proiezione del 2 luglio sarà anticipata dalla cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Claudio Carabba, un concorso per giovani critici cinematografici, intitolato alla memoria del grande critico fiorentino e promossa dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano (SNCCI), da Spazio Alfieri e dal programma regionale di educazione al linguaggio dell’immagine, Lanterne Magiche (Fondazione Sistema Toscana).

In memoria della Strage dei Georgofili
Per non dimenticare l’attentato terroristico, di stampo mafioso, del 1993, che ha straziato la città di Firenze il 22 luglio in memoria delle vittime: sul palco dell’arena, la regista Tiziana Giuliani presenterà il monologo teatrale Sventrati. Vivere-sopra, realizzato con la consulenza dei Vigili del Fuoco di Firenze.

Evento speciale “10 anni senza Margherita Hack”
In collaborazione con il Museo Galileo viene presentato il documentario di Samuele Rossi, Margherita la voce delle stelle, alla presenza del regista toscano. Il film è stato realizzato in occasione del centenario dalla nascita di Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice di fama internazionale e prima donna in Italia a dirigere un Osservatorio Astronomico.

Evento speciale “MyCallas”
In collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, verrà presentato in anteprima il documentario MyCallas di Roberto Dassoni, realizzato da ICON APS nel centenario della nascita di Maria Callas, con le testimonianze e i ricordi di chi l’ha conosciuta: Luciano Alberti, Michael Aspinall, Carla Maria Casanova, Franca Cella, Giovanni Gavazzeni, Raina Kabaivanska, Giovanna Lomazzi. Dacia Maraini, Ferruccio Mezzadri, Silviano Sanesi e Maria Francesca Siciliani. Proiezione alla presenza del regista, del musicista Gian Francesco Amoroso e di Giovanni Vitali.

Maria Callas locandina

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana