Cultura/

Torna a splendere la Sala degli elementi di Palazzo Vecchio

Recuperati tutti gli affreschi, con un finanziamento privato di 800mila euro della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti onlus

Torna completamente fruibile e restaurata nella sua interezza, dopo due anni di lavori, la maestosa Sala degli elementi, che apre il quartiere degli elementi al terzo piano del museo di Palazzo Vecchio a Firenze. Il recupero degli affreschi delle pareti e del soffitto è stato possibile grazie al finanziamento della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti onlus.

L’importo totale dei lavori ammonta a circa 800mila euro ed è inserito nel progetto ‘Flic’ (Florence I care) che coinvolge i privati nel restauro dei beni culturali cittadini. L’esecuzione dei lavori è stata aggiudicata all’Associazione temporanea d’impresa ‘Meridiana-Mannucci-Techne’, i lavori sono stati diretti dall’ufficio Belle Arti della direzione servizi tecnici. La bellissima Sala completamente restaurata viene restituita ai cittadini e ai turisti che potranno godere dei colori ritrovati degli affreschi e delle tavole del soffitto. 

“Sono felice di aver contribuito alla realizzazione di questa operazione di restauro davvero eccezionale che considero il fiore all’occhiello della Fondazione – ha dichiarato Giovanna Zanuso Sacchetti, presidente della Fondazione -. È una giornata storica per Firenze e anche per me. L’emozione è forte, il lavoro che è stato fatto è eccezionale. Per i restauratori la difficoltà maggiore è stata nel soffitto”.

I più popolari su intoscana