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Attualità /

Crisi del settore moda, Eugenio Giani: “La Toscana fa fronte comune”

Si è riunito il tavolo regionale con le parti sociali e gli enti locali per studiare iniziative comuni a salvaguardia del settore. Il confronto proseguirà lunedì prossimo con i parlamentari e gli europarlamentari toscani, il direttore di Irpet e i vertici regionali di Bankitalia. A dicembre un forum dedicato al rilancio del sistema toscano della moda

Made in Toscana /

Pitti Uomo, l’edizione 107 sarà di “fuoco”: 790 brand portano la moda maschile a Firenze

“Fire” sarà il tema della fiera internazionale a Firenze dal 14 al 17 gennaio. Due i guest designer: Satoshi Kuwata e Maison Margiela con una collezione creata solo per l’evento

Cultura /

Al Lanificio Balli di Prato “Omaggio a Walter Albini” il padre del prêt-à-porter italiano

Il Lanificio Balli, utilizzando i tessuti della sua ultima collezione, ha confezionato in esclusiva ben cinque capi ispirati ai disegni dello stilista Walter Abini che non erano mai stati realizzati prima d’ora

Made in Toscana /

Gucci sceglie Firenze per presentare la sua nuova collezione: “Celebriamo il legame con la città”

Il direttore creativo, Sabato De Sarno, ripercorre il viaggio di Guccio Gucci che da Londra ritornò nel capoluogo toscano per aprire il negozio di pelletteria da cui tutto iniziò: lo show sarà il 15 maggio

Made in Toscana /

A Scandicci “Fashion for Future”: due giorni per immaginare il futuro della moda

Il 17 ed il 18 ottobre presso il Centro Rogers a Scandicci si incontrano ricercatori, accademici, manager e imprenditori del settore fashion e tech per fornire risorse tecnologiche innovative per l’eccellenza e la sostenibilità delle aziende della moda

Made in Toscana /

Polimoda inaugura il campus alla Manifattura Tabacchi di Firenze: 12mila mq dedicati alla didattica

La nuova sede si aggiunge a quella storica di Villa Farvard, rendendo il Polimoda capace di accogliere oltre 2mila studenti

Made in Toscana /

All’azienda NeroGiardini il Premio Moda di Fismo Confesercenti 2024 per il Made in Italy

Fismo Confesercenti ha scelto di tornare a conferire il “Premio Moda”, che è pensato per i brand più iconici del settore, tra i più rappresentativi del Made in Italy a NeroGiardini

Made in Toscana /

Marmo di Carrara e tessuti del Setificio fiorentino, Stefano Ricci disegna gli interni dello Yacht club di Sindalah

Nel nord ovest dell’Arabia Saudita sta nascendo un lussuoso polo turistico. Lo stilista fiorentino: “C’è una visione avanti di 30 anni rispetto al resto del mondo. È un bellissimo salto nel futuro”

Made in Toscana /

Maison Margiela a Pitti Uomo: la collezione maschile in esclusiva per l’edizione di gennaio

Il grande evento sulla moda in programma a Firenze dal 14 al 17 gennaio 2025. Annunciato anche un altro ospite: Satoshi Kuwata, direttore creativo di Setchu

Innovazione /

Il futuro della moda (e del pianeta) è sostenibile e passa anche dalla tradizione dei “cenciaioli” pratesi

Il concetto di sostenibilità è diventato centrale per il mondo del fashion. Tra le prime azioni che i brand hanno adottato c’è il riutilizzo delle materie prime, una tradizione che a Prato risale al XII secolo. Il nostro viaggio alla scoperta dei trend sostenibili del mondo del fashion

Made in Toscana /

LuisaViaRoma apre al mondo kids con un nuovo punto vendita

Prosegue l’avanzata del gruppo con l’apertura del terzo concept store con tanto di play zone per i bambini: previsione di crescita per 450 milioni di euro nel 2024

Innovazione /

UniCredit Start Lab: la Toscana sul podio con quattro aziende innovative

I vincitori accedono alla piattaforma di business della banca dedicata alle realtà all’avanguardia: la fiorentina Equixly è prima classificata nel Digital, mentre INTA (Pisa) è terza nel settore Life Science e Zerow (Firenze) terza nella categoria Innovative Made in Italy, che vede una menzione speciale per l’aretina Menabò

Made in Toscana /

Ferragamo rende omaggio a Firenze: i luoghi simbolo della città protagonisti della nuova campagna

Le location della nuova campagna pubblicitaria dello storico brand toscano sono la Loggia dei Lanzi, Palazzo Spini Feroni, Palazzo Corsini, la galleria Romanelli e il Caffè Rivoire

Made in Toscana /

Armani apre una nuova boutique a Forte dei Marmi, nel cuore della Versilia

Il nuovo negozio in via Carducci 16 si aggiunge al già presente Emporio Armani al civico 29 della stessa via. Giorgio Armani è particolarmente legato al Forte, ha trascorso qui le vacanze fin dagli inizi della sua carriera

Cultura /

L’eleganza torna a Palazzo Pitti: riapre dopo cinque anni il Museo della Moda con otto nuove sale

Riapre con otto nuove sale una delle collezioni più importanti al mondo dedicata alla moda e al costume, per la prima volta gli abiti in ordine cronologico dialogheranno con dipinti delle Gallerie degli Uffizi

Ambiente /

La moda che inquina, consigli e strategie sostenibili per salvare il pianeta: il progetto dell’Università di Pisa

L’Ateneo pisano in prima linea con Planet4B. L’obiettivo è individuare nuovi modelli produttivi e sensibilizzare i giovani consumatori sui comportamenti da tenere, eccone alcuni: comprare meno e meglio, occhio ai prezzi bassi e attenzione alle etichette

Made in Toscana /

Moda, la ricetta di Cucinelli: “In azienda serve lavorare il giusto”

Il presidente del brand di lusso ospite del format “Colloqui dell’economia” alla Camera di commercio di Firenze

Made in Toscana /

Al via Pitti Filati: 142 aziende protagoniste a Firenze e torna anche Vintage Selection

Si apre oggi alla Fortezza da Basso la 95esima edizione del salone della filatura di Pitti Immagine: spazio alla ricerca, ai giovani stilisti e alla sostenibilità

Made in Toscana /

Pitti Bimbo chiude con mille buyers: uno su due viene dall’estero

Si è chiusa ieri alla Fortezza da Basso di Firenze l’edizione 99 del salone della moda junior

Made in Toscana /

L’economia toscana rallenta dopo la ripresa post-Covid: il calo dell’export pesa sulle imprese, l’inflazione sulle famiglie

Presentato il rapporto 2023 della Banca d’Italia: la crisi geopolitica internazionale ha colpito le esportazioni, soprattutto per la moda, mentre l’occupazione si mantiene elevata ma l’aumento dei prezzi ha eroso il potere d’acquisto