agroalimentare
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In Val di Cornia nasce il carciofo “zero residui”
La cooperativa Terre dell’Etruria, con circa 3500 aziende agricole associate, distribuite tra le province di Pisa, Livorno, Grosseto e Siena, lancia sul mercato un prodotto 100% toscano e certificato
Agroalimentare, un accordo per la promozione. E Buy Wine si farà ma in digitale
Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze e PromoFirenze siglano un patto per la promozione dei prodotti e delle aziende dell’agroalimentare a partire dagli eventi di settore, da Buy Wine fino a Buy Food e Selezione degli oli di Toscana
Agricoltura, Giliberti: “Approfittiamo di questo momento per progettare nuove idee”
Il dirigente della Regione Toscana, durante il webmeeting di Anci Toscana dedicato alla tradizione agricola della Costa degli Etruschi e dell’Alta Val di Cecina, lancia un appello alle aziende e ai produttori
Grano 23, la rinascita della Lunigiana tra testaroli e panigacci
Conosciuta anche con il nome “Avanzi 3”, questa varietà di frumento è particolarmente idonea per realizzare prodotti poco lievitati tipici della zona. Ne abbiamo parlato con Luciana Angelini, docente presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa
Edicola a km 0: punti di acquisto di prodotti toscani e servizi
Il progetto dell’azienda distributrice Giorgio Giorgi, presentato ieri in Regione, è già sperimentato in 400 edicole della Toscana che diventano così un punto di riferimento per la comunità
Adotta un produttore e sostieni i borghi più belli della Toscana
Si leggono le storie di contadini, allevatori e artigiani del gusto; ci si innamora del progetto e si contribuisce alla loro riuscita. È l’innovativa idea nata in collaborazione tra l’associazione I Borghi più belli d’Italia e Coltivatori di Emozioni, con un testimonial d’eccezione: lo chef Simone Rugiati
Il Mercato Centrale di Firenze lancia i saldi dell’alimentare
L’obiettivo degli sconti e dei prezzi bloccati è difendere le produzioni a km zero e riportare i fiorentini a fare la spesa in centro
La Cinta Senese si ispira al Patanegra e sogna un itinerario dedicato
Il presidente del Consorzio di Tutela Daniele Baruffaldi ha incontrato l’assessora regionale all’agricoltura Stefania Saccardi con l’intento di delineare i possibili campi di intervento per incrementare la diffusione di questa pregiata razza suina
Agroalimentare: dalla Regione 18 milioni per finanziare 39 nuovi progetti
Oltre a garantire una positiva ricaduta economica sui produttori primari il bando contribuisce al rafforzamento ed all’integrazione tra il settore agricolo e quello della trasformazione agroalimentare
La Bistecca alla fiorentina e il pomodoro Borsa di Montone entrano nell’elenco dei prodotti tipici
Con le due new entry del 2020, i prodotti “figli” della tradizione toscana arrivano a quota 463. L’assessora all’agroalimentare Saccardi: “Far parte dei Pat vuol dire contribuire alla crescita di una collettività e dell’economia di un territorio”
Crowdfarming: la piattaforma per adottare i piccoli produttori (anche toscani)
Dall’esperienza del crowdfunding nasce un progetto per sostenere la filiera agroalimentare, entrando in contatto diretto con aziende, coltivatori, allevatori e trasformatori di cibo di tutta Europa. Così, in pochi clic, ci si può prendere cura di un ulivo o di una vigna
Taste: il salone del gusto di Pitti slitta ad aprile
Pitti Immagine sta lavorando alla 15esima edizione della vetrina dell’agroalimentare in sicurezza: si terrà alla Fortezza da Basso, con più spazio per il distanziamento sociale
Export: 13,5 milioni di euro per promuovere il vino toscano nel mondo
Al via il nuovo bando della Regione per lanciare la campagna vitivinicola 2020/2021 sui mercati esterni all’Unione Europea
Olio: per la Dop Chianti classico si attende un raccolto eccezionale
Si preannuncia un raccolto eccezionale dal punto di vista della qualità per l’olio Dop Chianti classico. Ne è convinto il consorzio del Gallo nero, che riunisce 240 soci e conta una produzione media di 1500 quintali. Nella zona di produzione del Chianti classico l’andamento stagionale del 2020 è stato regolare, con un’estate calda durante il […]
A Suvignano nasce il Centro delle competenze dei prodotti agroalimentari
La Tenuta confiscata alla mafia e restituita ai toscani, situata nella campagna di Monteroni d’Arbia, diventerà la sede che si occuperà di elaborare strategie volte allo sviluppo e alla valorizzazione economica e culturale delle tradizioni enogastronomiche
Un appello per salvare il Pomodoro Borsa di Montone, tipico di Cantagallo
La mobilitazione coinvolge i produttori locali, Slow Food e il Comune: l’obiettivo è evitare la scomparsa di questa varietà del Canestrino diffusa in Val di Bisenzio
A Suvignano nasce un centro per i prodotti agricoli e tradizionali
Nella tenuta confiscata alla mafia nasce un centro che riunirà esperti per valorizzare il patrimoni agroalimentare della Toscana
BuyFood, Toscana prima in Italia per Dop e Igp. L’impatto economico? Supera il miliardo
Con 89 prodotti e 32 consorzi la Toscana è la prima regione d’Italia per numero di denominazioni e la quinta per impatto economico (1,1 miliardi di euro). A Siena presentata anche la nuova sfida per la “Toscana rurale 2030”
BuyFood, riflettori accesi sulle eccellenze della Toscana
Incontri B2B online tra venditori e buyer internazionali, cooking show in streaming con gli chef Silvia Baracchi e Stefano Pinciaroli e gli educational tour: tutte le novità dell’evento dedicato ai prodotti DOP, IGP e Agriqualità della regione
La Finocchiona Igp registra il suo marchio in Giappone
Il consorzio di tutela del tipico salume toscano ha registrato il marchio grafico nel paese del Sol Levante, il secondo extra-Ue per export