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Simone Cipriani porta la sua cucina nelle fattorie. “Facciamo tornare l’agricoltore rockstar”
Lo chef di Essenziale racconta il progetto Underground:”Vogliamo far conoscere cosa sta dietro un piatto e sopratutto un prodotto”. Cipriani lancia messaggi positivi e invita a tornare alle cose semplici, una rivoluzione gentile che connette città e campagna. Ecco come le aziende agricole diventano i “nuovi luoghi del pensiero”
Alla scoperta dei ricciarelli di Siena, il primo dolce italiano ad ottenere il marchio IGP
Il nuovo video della rubrica regionale “Nato in Toscana” ci porta a conoscere storia e caratteristiche di questi antichi biscotti alle mandorle. Secondo la leggenda, fu Ricciardetto Della Gherardesca a introdurre la ricetta di ritorno dalle crociate
Vetrina Toscana vola all’estero: il primo ristorante ad aderire è in Bahrein
Il nuovo locale nella penisola araba entra nel progetto della Regione e Unioncamere: la firma nel corso della missione di Toscana Promozione Turistica
Dop e Igp fanno volare l’agroalimentare della Toscana: crescono export e produzione
I dati di Coldiretti mostrano un balzo in avanti delle produzioni d’eccellenza toscane, sempre più amate anche all’estero
Agroalimentare, la Befana di Barga e la Scola di Vicchio nell’elenco dei prodotti tradizionali
Altri due dolci tipici toscani nell’elenco del Ministero. Saccardi: “Una risorsa per lo sviluppo del comparto che la Regione si impegna a valorizzare”
Agroalimentare: dalla Regione 6 milioni di euro per i prodotti toscani di qualità
Il bando stanzia contributi importanti per aiutare le associazioni di produttori a promuovere e far conoscere le loro eccellenze
La macchina portatile che raccoglie le olive: la soluzione tech della start-up pisana AgreenCrop premiata a Monaco
L’innovazione si chiama Pleenio ed è stata creata nel Polo Tecnologico di Navacchio: uno strumento caratterizzato da un peso ridotto a fronte di una produttività e sicurezza molto più elevate rispetto alle altre proposte presenti sul mercato
Prosciutto toscano Dop, un 2023 positivo per il Consorzio: la produzione cresce del 10%
Una previsione di 340mila prodotti marchiati nonostante i costi della materia prima siano aumentati del 13,5% in un anno. Ottimismo anche per l’export
Un video per conoscere l’olio Toscano IGP: l’extravergine simbolo di eccellenza
Dalla raccolta delle olive al confezionamento: con la rubrica “Nato in Toscana” andiamo a scoprire un prodotto che offre la massima certezza in fatto di autenticità e qualità
Le eccellenze toscane in Canada: finocchiona, prosciutto, pecorino e olio ambasciatori DOP e IGP
I prodotti toscani in missione oltreoceano con due eventi speciali per promuovere l’agroalimentare di qualità: una masterclass a Toronto e l’apertura dei “Pentola d’Oro Awards”
Si muove per i campi ed effettua analisi chimiche: Franchino il robottino premiato al Maker Faire
L’idea, progettata dagli studenti del corso di alta formazione enofood experience dell’ITS-Eccellenza Agroalimentare Toscana, è stata selezionata alla fiera annuale di Roma dedicata a innovazione, tecnologia e creatività
Agrifood e transizione verde, a Firenze si celebrano i giovani talenti della generazione Z
Venerdì 27 ottobre sono stati consegnati i diplomi di tecnico superiore a chi ha terminato il percorso Its-Eat. Le ragazze e i ragazzi presenti hanno raccontato le proprie esperienze nel periodo di alta formazione, oppure quelle iniziate nel mondo del lavoro
A Ponsacco dal cacao fermentato con l’uva nasce un nuovo cioccolato
Il Fervolato nasce dalla collaborazione del brand Noalya di Alessio Tessieri con l’azienda vinicola umbra Arnaldo Caprai
Le eccellenze toscane a BuyFood, Giani e Saccardi: “Vetrina e strumento di promozione eccezionale”
Si conferma un successo il format che mette in contatto i produttori toscani con i buyer internazionali: in due giorni 550 incontri e 3.500 food tasting
BuyFood: cresce il valore e l’export dell’agricoltura made in Tuscany
I dati presentati alla giornata conclusiva della vetrina internazionale dell’agroalimentare toscano: la Toscana è la prima regione per prodotti IG (sono 90 tra DOP e IGP di cibo e vino) e biologici
Dop e Igp della Toscana, la sostenibilità delle produzioni al centro di una tavola rotonda
BuyFood diventa occasione per fare il punto sul settore: evento venerdì 27 ottobre a partire dalle 10.30 sul canale Youtube di intoscana
BuyFood: torna la vetrina internazionale del gusto Made in Tuscany, sempre più bio
Il 26 e 27 ottobre al Palazzo degli Affari di Firenze due giorni di incontri tra produttori di eccellenze dell’agroalimentare toscano e buyer provenienti da 20 paesi
Autentico e genuino: il prosciutto toscano DOP raccontato in un video
Con la rubrica “Nato in Toscana” andiamo a scoprire uno dei prodotti simbolo della regione, caratterizzato da un sapore delicato e un gusto intenso
Frantoi oleari, in arrivo il bando per l’ammodernamento
Stanziati 8,3 milioni per il rinnovo degli impianti. Saccardi: “Interventi per rafforzare la competitività del settore olivicolo e migliorare l’impatto ambientale”
Agroalimentare, nasce il Consorzio per la tutela dei Cantuccini toscani IGP
Sono 21 le aziende dolciarie consorziate. Il presidente Daniele Scapigliati: “Si tratta di un progresso considerevole nella direzione del rafforzamento dell’IGP”