112

14 articoli

Salute /

Numero unico per chiamare la guardia Medica: 116117 attivo dal 16 settembre a Firenze, Prato e Pistoia

Il 112 è per le emergenze, il 116117 è invece il numero da comporre per bisogni sanitari non urgenti. Entro novembre sarà in funzione in tutta la Toscana. Al via anche la campagna informativa rivolta alla cittadinanza

Innovazione /

Arriva da Siena l’avatar che risponde al 112 nella lingua dei segni

È stato lanciato il primo “virtual human” made in Italy che parla il linguaggio LIS. Il software è stato realizzato anche con il contributo di un’azienda toscana

Attualità /

Più di 2,4 milioni di chiamate al 112 nel 2023: il bilancio del numero di emergenza in Toscana

I picchi: tra il 2 e il 3 novembre, per l’alluvione nella piana fiorentina, sono state registrate 29mila telefonate in 24 ore; nella notte di Capodanno, 800 chiamate in un’ora tra la mezzanotte e l’una

Attualità /

Persi nel bosco si salvano con l’sos satellitare: è la prima volta in Toscana

Lieto fine per la disavventura di due turisti smarriti in Mugello in un punto dove non c’è connessione telefonica: hanno avvisato il 112 con il nuovo servizio “ Sos emergenze”

Innovazione /

Tecnologie e innovazioni a supporto del lavoro del Numero Unico di Emergenza 112

Traduzione simultanea, chiamate multimediali e l’applicazione Where ARE U sono solo alcune delle tecnologie di cui dispone la centrale unica della Regione Toscana che ogni giorno gestisce oltre novemila chiamate d’emergenza

Attualità /

Quasi 3 milioni di chiamate in un anno al numero unico d’emergenza 112

Circa 2,6 milioni le chiamate ricevute dal 9 dicembre 2020 al 29 aprile 2022, la metà di queste – ben 1,3 milioni – sono state gestite in autonomia dalla Centrale operativa toscana

Attualità /

Il capo della protezione civile Fabrizio Curcio visita il 112 della Toscana a un anno dall’attivazione

La centrale è stata inaugurata circa un anno fa in piena pandemia e con le migliori tecnologie esistenti sul mercato, nei locali dell’ospedale fiorentino Palagi

Attualità /

Il 112, il numero unico di emergenza introduce la “chiamata multimediale”. Ecco di cosa si tratta

Un nuovo servizio per migliorare l’operatività della centrale e la tempestività del soccorso. Oltre alla chiamata classica sarà possibile ricevere direttamente l’esatta posizione dell’utente e successivamente anche avviare una videochiamata

Salute /

Nue 112, le centrali di Firenze e Ancona unificate per le maxiemergenze

Le due centrali sono in grado di supportarsi reciprocamente e gestiscono in totale 7 milioni di utenti e circa 12mila chiamate di emergenza al giorno

Attualità /

Il Numero unico di emergenza 112 è attivo in tutta la Toscana

Con l’attivazione di questo servizio anche nei distretti telefonici di Livorno-Piombino-Pisa-Pontedera-Volterra, si conclude la fase di transizione al 112 inziata lo scorso 9 dicembre con Firenze e Prato

Salute /

112, il numero unico di emergenza arriva a Lucca, Massa Carrara e nei comuni della Versilia

Con il passaggio al 112 di queste due province si avvicina la copertura del servizio nell’intero territorio regionale facilitando l’accessibilità per il cittadino e maggiore sicurezza

Attualità /

La Centrale 112 della Toscana riceve 2mila chiamate al giorno 

Entro aprile il servizio coprirà tutta la regione con 6.500 telefonate al giorno, più di 4 al minuto

Salute /

La centrale unica di risposta del 112: si comincia da Firenze, Prato e Arezzo

La centrale unica toscana è pronta a ricevere fino a 6500 chiamate al giorno, ovvero 4 chiamate al minuto. Un servizio che può arrivare a servire 4 milioni e mezzo di utenti al giorno, compresi i cittadini residenti, i turisti e coloro che transitano nella nostra regione per lavoro

Salute /

Un numero unico per le emergenze in Toscana: da dicembre arriva il 112

Si parte con i distretti telefonici delle province di Firenze e Prato ed entro aprile 2021 sarò attivo in tutta la Toscana per gestire in maniera centralizzata le chiamate d’emergenza e offrire ai cittadini un servizio efficiente, semplificato e accessibile