C’è anche tanta Toscana nella “50 Top Pizza”, la classifica stilata dall’influente guida di settore ideata e curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro. La presentazione 2022 si è tenuta al Teatro Mercadante di Napoli nelle scorse ore, con la conduzione di Federico Quaranta.
Le Pizzerie top (le prime 50 d’Italia), la classifica in Toscana
Al 16esimo posto delle “Pizzerie Top” si è affermata la pizzeria “O’Scugnizzo” di Arezzo. A distanza di tre posizioni si trova invece un locale di Pietrasanta, “Apogeo” (19° in classifica). A ruota le due pizzerie fiorentine “Il vecchio e il mare” (33°) e Giovanni Santarpia (35esima posizione). A Colle Val d’Elsa la pizzeria “Chicco” si è aggiudicata la 48esima posizione e “Giotto Pizzeria Bistrot” di Firenze è risultato invece 49esimo.
Le grandi pizzerie (in classifica dalla numero 51 alla 100)
La guida Italia “50 Top Pizza” oltre alle big che rientrano nelle prime 50 posizioni (Pizzerie Top), segnala anche le “Grandi Pizzerie”, anche queste in classifica ma dalle posizione numero 51 alla 100. Sono quattro le toscane segnalate, si tratta “Battil’oro” a Querceta, “La Pergola” a Radicondoli, “Bottega Dani” a Cecina e “Il Pacchero” a Firenze.
“Il progetto 50 TOP PIZZA è riuscito in pochi anni ad affermarsi come realtà valida e soprattutto credibile – spiegano i curatori -. Un grazie particolare va a tutto il team e ai nostri ispettori che, con grande professionalità, visitano i locali di tutto il mondo per stilare le nostre classifiche, sempre più cercate e utilizzate per trovare la pizzeria migliore”.
Le pizzerie eccellenti
La guida 2022 cita infine anche le “pizzerie eccellenti”. Dalla costa al capoluogo toscano, sono molti i locali selezionati, 14 in tutto. Sono “Da Cecio” a Capannori, “Grano Vivo” di Pontedera, “Il Pachino” di Viareggio, “Kambusa” a Massarosa, “La Fenice Pizzeria Contemporanea” (Pistoia),“La Napoletana 2.0” (Siena), “La Pizzeria Sud” (Firenze), “La Ventola” (Rosignano Marittimo), “Largo9″ (Firenze), “Lo Spela” (Greve in Chianti), “Napule Empoli“ (Empoli), “Sophia Loren” (Firenze), “Vàsame” (Viareggio) e infine la pizzeria “ZenZero” a Pisa.