La Torre di Pisa compie 850 anni e l’Opera della Primaziale Pisana conclude l’anno di festeggiamenti dalla posa della prima pietra del celebre campanile pendente, che si era aperto lo scorso agosto, con un’estate di eventi, tra musica, reading e conferenze.
Reading, musica e monumenti gratis
Le letture di Toni Servillo con brani letterari riferiti alla Torre e a Piazza dei Miracoli e il concerto conclusivo del tenore Francesco Meli sono i principali appuntamenti che si terranno rispettivamente il 19 luglio e il 9 agosto. Il concerto di chiusura di Meli, accompagnato al pianoforte da maestro Davide Cavallini, si terrà sul sagrato della cattedrale.
Per entrambe le occasioni saranno visitabili gratuitamente, ma su prenotazione, tutti i monumenti di piazza dei Miracoli, come ha illustrato ieri il presidente della Opera Primaziale Andrea Maestrelli.
“Dalla grande paura del 6 gennaio 1990, quando la Torre fu chiusa per problemi di stabilità, siamo arrivati ai festeggiamenti di oggi – ha ricordato Maestrelli – la riconoscenza e l’ammirazione di tutto il mondo scientifico e culturale per questo risultato e soprattutto per le modalità con le quali è stato raggiunto, sono da attribuire alle caratteristiche di un intervento che, pur nella drammaticità delle condizioni al contorno (il campanile poteva crollare in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno o per cedimento del terreno sottostante o per rottura della struttura in elevazione), ha risolto il problema senza minimamente modificare le caratteristiche del monumento, nel rispetto assoluto della sua unicità e originalità”.
Scienza, fede e “Musiche sotto la Torre”
Tra gli appuntamenti principali ce n’è un altro il 16 luglio in Duomo, è un incontro sul tema scienza e fede tra il cardinale e teologo portoghese José Tolentino de Mendonça, prefetto del dicastero Vaticano per la cultura e l’educazione, e il rettore dell’università di Pisa, Riccardo Zucchi.
Inoltre il 3, 5, 10 e 12 luglio si terrà “Musiche sotto la Torre” nel chiostro del Museo dell’Opera con la violinista Chiara Morandi, Vivacidade Trio, Trio Kanon e la jazzista di fama mondiale Simona Molinari.
Infine dal 15 giugno al 30 settembre il Palazzo dell’Opera in Piazza Duomo ospiterà la mostra curata dal professor Stefano Renzoni “La Torre allo specchio. Le molte vite del Campanile del Duomo di Pisa”, che rappresenterà la storia della Torre di Pisa attraverso un racconto di opere, immagini, restauri, stampe e fotografie del monumento nel corso dei secoli.