© FITAV

Attualità /

Tiro a volo, Diana Bacosi è d’oro agli Europei di skeet

La tiratrice senese festeggia un nuovo trionfo agli Europei, risultato che l’avvicina alla convocazione olimpica

Dopo una partenza un po’ zoppicante nella prima giornata, Diana Bacosi ha ingranato la marcia, si è assicurata la finale e sfoggiato la sua classe dimostrando la campionessa che è. Nel campo di tiro a volo Concaverde di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, ha stracciato le avversarie e ha vinto la medaglia d’oro nello skeet precedendo la francese Lucie Anastassiou e la russa, sotto bandiera neutrale, Daria Turulo, al terzo posto. Quinta l’altra azzurra entrata in finale, Simona Scocchetti. Fuori, ad un passo dalla finale, l’altra toscana Martina Bartolomei.

L’Italia, inoltre, grazie ai risultati maturati nelle qualificazioni, si è aggiudicata un doppio argento a squadre. Nella competizione femminile le stesse Bacosi Scocchetti, insieme a Martina Bartolomei, hanno totalizzato lo score di 350, chiudendo alle spalle della Slovacchia (352) e precedendo di misura Cipro (349).

Diana Bacosi è nata a Città della Pieve, ma la sua famiglia d’origine è cetonese ed ha sempre vissuto a Cetona dove ad ogni vittoria e medaglia conquistata viene festeggiata con grandi iniziative che coinvolgono tutta la popolazione del piccolo Comune della provincia di Siena.

Un risultato importante in chiave olimpica, Bacosi aveva infatti conquistato il pass non nominale per la nazionale italiana con l’oro ai Mondiali a cui dovrebbe seguire la convocazione del ct proprio per Parigi.

In questa giornata si aggiunge una buona notizie per il fiorentino Gabriele Rossetti che conquista il pass per Parigi grazie alla posizione nel ranking olimpico.

 

Topics:

I più popolari su intoscana