Torna dal 12 al 14 aprile a Prato il Tipo Festival: una full immersion che tra spettacoli in fabbrica, itinerari di trekking industriali, visite in azienda, presentazioni di libri, mostre, laboratori di arte tessile e convegni offre molteplici occasioni per avvicinarsi e scoprire il mondo del patrimonio industriale pratese.
Spalancano le porte fabbriche in attività solitamente chiuse al pubblico o fabbriche recuperate e riconvertite a funzioni diverse che accolgono la cittadinanza e i turisti in spazi particolari e molto suggestivi.
Il programma degli eventi
Venerdì 12 aprile al Lanificio Bellucci, via Francesco de Sanctis, 15/17, Prato in concerto Ghemon. Alle 20.15 Tour guidato in azienda, a seguire alle 21.30 lo spettacolo.
Il nuovo progetto di Ghemon “Una Cosetta Così” è uno spettacolo che porta sullo stesso palco musica, stand-up comedy e storytelling. Partito dal mondo hip hop, del quale è diventato uno dei più apprezzati e talentuosi artisti, negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile a metà tra il cantautorato e il rap. Non è un concerto, non è un monologo teatrale e neanche uno spettacolo comico, ma in parte, un po’ di tutto questo. Uno spazio di libertà creativa dove sciogliere finalmente le briglie, per dare allo spettatore qualcosa di diverso da quello che già conosce attraverso la musica dell’artista.
Sabato 13 aprile presso Bacciottini Carpenteria Meccanica, Via dei Tintori, 26, Montemurlo (Prato) va in scena Francesco Baccini. Alle 20.15 tour guidato in azienda, alle 21.30 il concerto.
Cantautore della scuola genovese tra i più eclettici del panorama musicale italiano, Baccini inizia a studiare pianoforte da bambino e, dopo essersi dedicato ai grandi compositori del passato, a 20 anni scopre anche la musica leggera e il rock. Il suo concerto ripercorrerà canzoni della sua trentennale carriera e brani di cantautori con cui ha collaborato (Fabrizio de Andrè) e a cui si è ispirato (Luigi Tenco). Sarà un concerto piano e voce ma con un’energia incredibile, dove prevarrà la sua anima più ironica e satirica, senza ovviamente tralasciare la sua parte più intimista (quella di “Ho voglia di innamorarmi”).
Domenica 14 aprile alla Omega Filati, Via dell’ Orditoio, 11, Vaiano (Prato): alle 16 tour guidato in azienda, mentre alle 17.30 lo spettacolo “Toscanacci” con Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle.
Toscanacci è il frutto di un percorso di lavoro che Guascone Teatro porta avanti dalla fine anni novanta, cercando di recuperare e rilanciare il grande filone della comicità di Toscana, quella tagliente e sagace inaugurata da Boccaccio, Collodi, Malaparte, Bianciardi: un nuovo omaggio al ridere in salsa toscana.