Il Comune di Arezzo ha lanciato un contest sui social network per promuovere il progetto “Ti accompagno”, l’iniziativa voluta dalla Regione Toscana che prevede la presenza di tutor alle fermate dei bus e nei pressi delle scuole per evitare gli assembramenti.
Ad Arezzo, il progetto “Ti accompagno” prevede la presenza di due operatori presso le fermate principali, individuate per numero di presenze, che supportano e informano gli studenti circa il corretto uso dei mezzi pubblici.
I tutor hanno un cartellone a forma di freccia che indica la distanza che deve esserci tra i ragazzi, ed è proprio questo cartellone l’elemento che deve essere al centro della foto per partecipare al contest. L’obiettivo è naturalmente quello di incentivare il rispetto delle regole anti-contagio a bordo dei mezzi pubblici nel percorso casa-scuola da parte di tutti gli studenti delle scuole superiori che dall’11 gennaio sono tornati in classe con la ripresa delle lezioni in presenza, anche se al 50%.
Come partecipare al contest
Per partecipare al contest gli studenti devono pubblicare una foto su Facebook, Instagram o TikTok con gli hashtag: #lagiustadistanza e #tiaccompagno entro le ore 10 del 1° febbraio 2021. In palio, grazie alla collaborazione con Tiemme spa, azienda di trasporto che opera ad Arezzo, ci sono 3 abbonamenti (1 annuale e 2 mensili) che il Comune di Arezzo assegnerà ai tre contenuti foto o video che avranno ottenuto il maggior numero di “like” in assoluto su uno dei tre social network (Facebook, Instagram, TikTok).
E mentre gli studenti si sfidano all’ultimo selfie per conquistare la vittoria, il progetto vive anche sui social con dei canali specifici attraverso i quali viene raccontato “Ti accompagno” presentando le attività dei tutor alle fermate ma soprattutto ricordando le poche, ma importantissime, regole da rispettare per viaggiare sicuri.
A questo link è possibile consultare il concorso del contest.
Ti accompagno in Provincia di Arezzo
Per il progetto “Ti accompagno”, la Regione Toscana ha stanziato 500mila euro. Nello specifico della Provincia di Arezzo, il tutoraggio alle fermate, in particolare quelle utilizzate dagli studenti, avviene tramite personale di agenzie di comunicazione e associazioni di volontariato appositamente formati dal personale dell’ufficio tecnico territoriale TPL della Provincia di Arezzo. Il progetto coinvolge i comuni di Arezzo, Bibbiena, Castiglion F.no, Cortona, Montevarchi, Sansepolcro, S. Giovanni V.no e Comune di Terranuova Braccolini ed è finanziato dalla Regione con € 42.475.