Per sentirsi come Superman non importa indossare mantelli o divise particolari. Dopo questi duri mesi fatti di lockdown e Dpcm abbiamo capito che tutti noi, con i nostri gesti quotidiani, possiamo diventare degli “Eroi Normali”. Come? Acquistando nei negozi di quartiere, aiutando quindi gli artigiani e i commercianti che animano e tengono viva la nostra città.
Per questo motivo anche a Firenze sbarca “Think local, Eroi Normali”, una campagna di sensibilizzazione che nasce dalla consapevolezza che il commercio locale ha bisogno del supporto di ciascuno di noi, non solo per sollevare l’economia ma per dare nuova linfa al nostro paese.
I canali digitali a supporto delle (piccole) aziende
Ogni imprenditore può partecipare alla campagna attraverso un semplice gesto per poi condividerlo. Il mondo social (e digitale) non dev’essere un concorrente bensì un mezzo per promuovere le imprese locali che in questo particolare momento sono in difficoltà e far sì che le nostre città di diventare meno buie. Mettere a disposizione il proprio canale social infatti può dare voce e visibilità a tante piccole realtà imprenditoriali.
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Acquistare localmente per un futuro sostenibile
“L’adesione della città di Firenze e l’adozione di Confesercenti della campagna sociale think local – afferma Massimiliano Molese, ideatore dell’iniziativa – onora le fondamenta del nostro progetto e permette di continuare questo necessario ed incessante percorso di sensibilizzazione della comunità. Acquistare localmente, vivere il quartiere, riscoprire il valore sociale ed economico della prossimità locale è la componente di un senso civico necessario per un futuro sostenibile. Il digitale è solo un mezzo abilitante, è nell’utilizzo consapevole che si crea il progresso: think local”.
Un gesto semplice può aiutare la comunità
Alla presentazione fiorentina di “Think local, Eroi Normali”, che ha avuto il patrocinio del Comune e si svolgerà con il supporto organizzativo di Confesercenti Firenze, è intervenuta anche Angela Cutuli, avvocato e membro del progetto “Eroi Normali”: “La campagna di sensibilizzazione e promozione dell’acquisto di prossimità è stata ideata e realizzata con il contributo di semplici cittadini, mossi dal forte desiderio di agire nell’interesse della collettività. Non si è trattato solo di aiutare, con una campagna promozionale sui social media, negozianti e imprenditori duramente colpiti, sul piano economico, dagli effetti della pandemia; abbiamo voluto, con un gesto semplice, evidenziare e promuovere il ruolo di presidio sociale dei negozi di prossimità, l’importanza dell’umanità nei rapporti di scambio che avvengono nel punto vendita al dettaglio, gli effetti estremamente positivi generati dal commercio locale sul sistema economico territoriale e sull’ambiente.
Per questo motivo, è ancora più importante per noi oggi sapere di potere contare sul sostegno morale del Comune di Firenze e di Confesercenti Firenze, che hanno avuto fiducia nell’azione condivisa di alcuni semplici cittadini e hanno dimostrato la disponibilità delle istituzioni e delle categorie al dialogo per lavorare insieme al raggiungimento di obiettivi comuni di pubblico interesse ed utilità. Perché siamo tutti inscindibilmente legati e ad ogni nostra azione, necessariamente responsabile, non può che corrispondere una reazione altrettanto benefica per tutti noi”.
Il rilancio delle attività commerciali
“La cittadinanza attiva – conclude Alessia Bettini, vicesindaca del Comune di Firenze – passa anche dal sostegno ai nostri negozi, questo progetto ne è la dimostrazione: un gruppo di giovani professionisti che si è impegnato per promuovere e rilanciare attività commerciali. In un momento complicato come quello che stiamo affrontando, azioni come queste fanno bene alle nostre città”.