La mixology fiorentina si conferma nel gotha mondiale dei migliori bar del globo con Locale Firenze. L’attività di via delle Seggiole resta saldamente nella classifica di The World’s 50 Best Bars: quest’anno al 46° posto in lieve flessione rispetto al 2022 (era al 39° posto).
La cerimonia del premio, quest’anno si è svolta a Singapore, conferma quindi il buon momento del mondo della mixology in Italia. A far compagnia a Locale Firenze ci sono al numero 21 Drink Kong, il cocktail bar di Patrick Pistolesi a Roma mentre in posizione 33 sale Freni e Frizioni anch’esso di Roma. Al numero 42 il 1930 di Milano e in posizione 43 L’Antiquario di Napoli.
Dietro l’exploit un grande lavoro di squadra
Faramarz Poosty e Fabio Fanni che ha preso il comando del bancone dopo l’addio di Matteo Di Ienno, rispettivamente general manager e bar manager sono volati a Singapore per ricevere il riconoscimento. Un successo che conferma il grande lavoro portato avanti dal team nel corso di questi anni.
Nel sito di The World’s 50 Top Bars si sottolineano le peculiarità di Locale Firenze. La presenza all’interno dello storico Palazzo Concini, risale al 1200. L’ambiente raffinato tra lampadari, specchi e mobili antichi a fare da contrappunto agli arredi di design dallo stile contemporaneo.
La cocktail list di Locale Firenze
Si sottolinea come la lista dei drink vari in base alle stagioni e alle materie prime utilizzate per i cocktail. L’approccio, va ricordato, è sostenibile e nel segno del riuso. Tra i signature cocktail del bar manager Fabio Fanni il Nocciolo, un drink esclusivo a base di nocino, rum e scotch e un tocco di sherry.
Il menu stagionale comprende Zolfini, un liquore ottenuto con gli omonimi fagioli e servito a temperatura ambiente, con una torta in stile dorayaki, gelato ai fagioli e olio d’oliva per rinfrescare il palato.