Si chiama The Lift la libreria più piccola del mondo: realizzata all’interno di un vecchio montacarichi è l’ultima realtà dell’universo Todo Modo alla Manifattura Tabacchi. Lo spazio, se così si può dire, è ridotto ai minimi termini visto che il montacarichi con i suoi portelloni apribili misura poco più di 2,5 metri quadri. All’interno le mensole in ferro, con la lampada centrale ad illuminare lo spazio e la pulsantiera per scegliere il piano. Solo che nella nuova libreria che viene inaugurata sabato 4 dicembre si viaggia con la fantasia grazie alla selezione di volumi della Humboldt Books, casa editrice specializzata in libri di viaggio e con vari progetti interdisciplinari che toccano geografia, arte, fotografica e geografia.
“Si tratta di un editore importante ma ancora poco conosciuto – racconta Maddalena Fossombroni – Lo abbiamo scelto perché vogliamo valorizzarlo e soprattutto perché ci è apparso particolarmente adatto a Manifattura Tabacchi e all’atmosfera che qui si respira. Humboldt Books collabora infatti con artisti, scrittori, fotografi, designer e architetti internazionali, ne raccoglie le storie di viaggio — reali o immaginarie — e racconta queste esperienze con sguardo nuovo“.
Per Todo Modo, dinamica realtà fiorentina, l’apertura di The Lift è un nuovo capitolo: l’avventura di Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani nel segno dei libri e dell’amore per la cucina giapponese parte in centro, dietro piazza Santa Maria Novella con l’apertura di Todo Modo in via dei Fossi. Si arricchisce poi con il nuovo progetto alla Manifattura Tabacchi dove Todo Modo apre un altro punto vendita a cui affianca il progetto di cucina giapponese Bentō Bar (“ Bento fatti a Modo”). Di pochi mesi fa l’inaugurazione in Oltrarno di “ Di Là”, una libreria destinata a un pubblico più giovane, composto soprattutto di bambini e ragazzi.