Cultura/

“The last fighter”, arriva in sala il film del regista lucchese Alessandro Baccini

A produrre il film e a firmarne la sceneggiatura, insieme al regista, il cineasta fiorentino pluripremiato, Domenico Costanzo. L’uscita, in quattro sale toscane del  circuito Uci Cinema, è prevista giovedì 30 marzo.

Film “The last fighter”

Esce giovedì 30 marzo, in quattro sale toscane del circuito Uci Cinema (a Firenze, Campi Bisenzio, Arezzo e Siena), il film del regista lucchese Alessandro Baccini, The last fighter, opera seconda dopo il film d’esordio Una ragione per combattere. Il film è prodotto dal cineasta fiorentino, Domenico Costanzo, regista pluripremiato, sceneggiatore e produttore, che del film firma anche la sceneggiatura insieme allo stesso Alessandro Baccini. Costanzo ha creduto in un film che spazia tra più generi, dall’action, al film di guerra, fino al film di denuncia degli orrori della guerra.

The last fighter racconta infatti la storia di Mark, un giovane e avvenente avvocato in carriera, giocatore estremo in combattimenti marziali, che vive e lavora a Firenze pur essendo di origini siriane, che viene coinvolto, affettivamente e concretamente, negli aiuti umanitari da portare bambini siriani, vittime di una guerra civile che si protrae da oltre dieci anni.

Una guerra non sempre sotto i riflettori dei media, quella siriana, che ha colpito la sensibilità di Alessandro Baccini, regista e attore lucchese, che ha voluto realizzare un film proprio su questo tema, costruendovi sopra una storia che porta il pubblico nel torbido sottobosco dei combattimenti e delle scommesse clandestine. Una scenneggiatura, quella di “The last fighter”, che fa salti di registro molto forti, dall’inferno al paradiso, dal sangue che scorre nelle scazzottate per denaro, a quello che viene versato da bambini innocenti e inermi in Siria, bisognosi di essere salvati.

Realizzato in collaborazione con Aurora Cinema Produzioni, Lorebea Film Production e Starwaves Studio, con il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la collaborazione della Provincia di Lucca, il fllm vede nel cast Shari Fontani, Luna Francavilla, Michael Segal, Rachele Risaliti, Fabrizio Pinzauti. La fotografia è a cura di Roberto Carli, la scenografia di Luciano Mancini, i costumi sono firmati da Miriam Passalacqua e la musica da Giovanni Puliafito.

Le scene del film relative al conflitto siriano, sono state girate nelle cave di Vecchiano, in provincia di Pisa, dove lo scenario di guerra è stato ricostruito grazie alla partecipazione della Croce Verde, che ha messo a disposizione i tendoni. Molte scene sono inoltre state girate a Lucca: l’Asl consentito di girare una scena all’ospedale, in una sala operatoria, mentre la scena di un combattimento è stata allestita a Palazzo Ducale.
Tutte le informazioni, le anticipazioni e le immagini del film sono sulla pagina Fb https://www.facebook.com/thelastfightermovie/

I più popolari su intoscana