Cultura/

Il tessile incontra l’arte contemporanea a Lottozero, l’hub pratese di design e sperimentazione

A settembre il centro pratese di design e cultura tessile ospita la mostra “Oltre il giardino” dell’artista Claudia Losi e la presentazione del volume Textile Culture Backup,

Lottozero - © Agnese Morganti

Il tessile incontra l’arte contemporanea e l’innovazione tecnologica a Lottozero, il centro pratese di arte, design e cultura tessile che giovedì 12 settembre inaugura la sua nuova stahione di eventi speciali con un doppio appuntamento: la presentazione del volume “Textile Culture Backup” e l’apertura della mostra “Oltre il giardino”, personale dell’artista Claudia Losi a cura di Leonardo Regano.

Un’occasione per scoprire le diverse anime di Lottozero, nato nel 2016 in un ex capannone dismesso a Prato e attivo come hub creativo e spazio contemporaneo di ricerca, sede espositiva, co-working e laboratorio per la sperimentazione nell’arte e nel design tessile accessibile a tutti.

Il libro Textile Culture Net e la mostra Oltre il giardino

Textile Culture Net è una rete internazionale che comprende quattro istituzioni all’avanguardia che lavorano tra arte e design tessile, moda, rigenerazione urbana e sostenibilità: il Central Museum of Textiles a Łódź (Polonia), TextielMuseum a Tilburg (Olanda), CHAT (Centre for Heritage, Arts and Textiles) a Hong Kong e Lottozero a Prato. Textile Culture Net connette quindi spazi creativi interessati ad aprire le proprie collezioni e conoscenze a un pubblico globale e abbracciare prospettive nuove. Il volume “Textile Culture Backup” documenta le mostre realizzate online dal 2020 a oggi: presentate sui canali Instagram delle istituzioni partecipanti e collegate dall’hashtag #TextileCultureNet, hanno visto protagonisti 18 curatori e oltre 100 artisti.

“Oltre il giardino” di Claudia Losi – © Ela Bialkowska OKNO studio

La mostra “Oltre il giardino” di Claudia Losi, che resterà visibile fino al 10 novembre, esplora la complessa relazione tra l’essere umano, l’ambiente in cui vive e la lingua con la quale comunics.
Create tra il 2021 e il 2022 con la consulenza di Lottozero e prodotte dalla Rocca Roveresca di Senigallia (che le concede in prestito), le opere tessili esposte sono state realizzate grazie al sostegno della IX edizione dell’Italian Council, programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo del Ministero della Cultura, e rappresentano il risultato dello studio condotto dall’artista attorno all’ambiguità del concetto di paesaggio, alla percezione dell’ambiente, al labile confine tra contesto naturale e antropizzato.

In mostra nella Kunsthalle di Lottozero vi sono, in particolare, un tessuto jacquard di 15 metri realizzato attraverso la consulenza di Lottozero e un libro tessile, elementi del ricco diario visuale nato al termine di quel percorso.

Il telaio TC2 a Lottozero

La mostra è il secondo appuntamento espositivo di “On Weaving”, un fitto programma culturale patrocinato e finanziato dal Comune di Prato, realizzato con il sostegno della Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2024”, dedicato alle possibilità tecniche ed espressive dell’arte tessile.
Avviato da Lottozero nella primavera di quest’anno in occasione dell’acquisizione del modernissimo telaio TC2, durerà fino al 2025. L’hub pratese è infatti il primo centro in Italia a possedere e mettere a disposizione del pubblico questo strumento unico, capace di combinare le funzionalità di un telaio jacquard digitale, come quelli presenti nell’industria tessile, con la libertà della tessitura a mano, caratteristica dei telai artigianali.

I più popolari su intoscana