Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle 5:49 a nord di Firenze. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro vicino Borgo San Lorenzo.
Dalla Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze si spiega che è in corso il monitoraggio su eventuali danni e che è stato attivato il Centro intercomunale.
“Con la sala operativa regionale stiamo monitorando la situazione” il primo commento su Twitter del presidente della Regione Eugenio Giani.
“Al momento – conferma la Protezione civile della Metrocittà – non sono giunte segnalazioni di danni a persone o cose“. Sull’argomento ha twittato anche il sindaco di Firenze e della città metropolitana Dario Nardella.
“Al momento non ci sono segnalazioni di danni. Stando questa situazione le scuole saranno aperte”. Lo scrive su Fb Paolo Omoboni, il sindaco di Borgo San Lorenzo.
Sono passati quasi tre anni ormai dal terremoto che colpì il Mugello il 9 dicembre 2019 coinvolgendo Barberino, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio. In quel caso venne dichiarato lo stato di emergenza nazionale per il terremoto.