Una forte scossa di terremoto di magnitudo di 5.7 ed è stata registrata dall’Ingv al largo della costa marchigiana pesarese intorno alle 7 di questa mattina, 9 novembre, a una profondità di 8 chilometri e a 30 chilometri di distanza da Fano e 35 da Pesaro. È la più forte scossa da 90 anni. A questa prima scossa sono seguiti altri terremoti: alle 7:12 di magnitudo 4, alle 7:15 di magnitudo 3.1 e alle 7:16 di 3.4.
Chiamate anche in Toscana
Il terremoto è stato sentito chiaramente anche in Toscana, in particolare, ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani su Twitter le chiamate sono arrivate soprattutto da Arezzo e Firenze. Nelll’aretino la scossa è stata sentita chiaramente in Valtiberina e Valdichiana. Le oscillazioni si sono protratte per alcuni secondi provocando paura tra le persone che abitano soprattutto ai piani più alti.
“Con gli operatori del Nue 112 Regione Toscana – ha scritto Giani – stiamo supportando la centrale delle Marche rispondendo alle tantissime chiamate di soccorso“.
Gli aiuti alle Marche dalla Toscana
La protezione civile toscana si è già mobilitata per dare una mano alle zone colpite dal sisma. Fortunatamente comunque non si registrano danni significativi: “Come protezione civile metropolitana di Firenze abbiamo allertato le nostre risorse umane per dare qualunque supporto sia necessario alla regione vicina. C’è grande preoccupazione, c’è stato molto spavento e paura, il terremoto richiama tante vicende drammatiche del passato. La cosa più rincuorante è che non ci sono danni a persone“, ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella.
Continuano gli assestamenti
Da quanto si apprende dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia le scosse nel territorio colpito, seppure ad una minore intensità, stanno proseguendo. Alle 9.10 erano già stati localizzato 34 terremoti lungo la costa marchigiana e pesarese. Ma è un dato destinato ad aumentare: altri terremoti sono stati registrati nella zona dell’epicentro, alle 10 ancora una scossa di magnitudo 3.
per la lista completa dei terremoti localizzati finora 👉https://t.co/c78UZLB2kb pic.twitter.com/xojp5Nf4yz
— INGVterremoti (@INGVterremoti) November 9, 2022