Attualità/

Terremoto di magnitudo 3.5 a Livorno, scuole chiuse in via precauzionale

All’alba di sabato 20 novembre, la scossa con epicentro al largo di Livorno si è sentita in buona parte della Toscana. Scuole precauzionalmente chiuse per verificare eventuali criticità nelle strutture. Nessun danno rilevato

Terrazza Mascagni, Livorno - © Paolo Lo Debole

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata alle 6 e 21 di stamani, sabato 20 novembre, davanti alla costa livornese. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 13 chilometri di profondità ed epicentro 15 chilometri da Livorno.

Terremoto a Livorno

Nessun danno

La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione in un’area piuttosto estesa della Toscsana. Al momento non si segnalano fortunatamente danni a persone o cose. La situazione resta costantemente monitorata dalla Protezione civile.

In tutto sono state tre le scosse avvertite stamani: alla prima di magnitudo 3.5 ne sono seguite altre due, di magnitudine 2 e 2.1, con epicentro sempre al largo della costa livornese.

Scuole chiuse

Il Comune di Livorno ha quindi preso la decisione di chiudere precauzionalmente nella giornata di oggi le scuole di ogni ordine e grado per valutare eventuali criticità nelle strutture. Quattro squadre di tecnici del Servizio edilizia scolastica della Provincia hanno effettuato una serie di sopralluoghi in tutti gli edifici scolastici degli istituti superiori di Livorno, non rilevando danni dovuti a questo evento.

“Grazie agli operatori e volontari della Protezione Civile e alle Forze dell’ordine impegnati” ha commentato su facebook il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ricordando che la situazione è sotto controllo.

I più popolari su intoscana