È un momento magico per il tennis italiano, Sinner è il nuovo numero uno al mondo e si prepara ad affrontare Carlos Alcaraz in semifinale al Roland Garros, Jasmine Paolini, tennista garfagnina, è approdata anche lei in semifinale sulla terra rossa di Parigi sia nel torneo singolare che nel doppio in coppia con Sara Errani. Per Paolini la soddisfazione è ancora maggiore in quanto arriva per la prima volta in semifinale in uno Slam ma soprattutto, sempre per la prima volta in carriera, entrerà tra le prime dieci tenniste al mondo a partire da lunedì 10 giugno, comunque vada il risultato del torneo francese.
L’azzurra, giustiziera nei turni precedenti di Daria Saville, Hailey Baptiste, Bianca Andreescu ed Elina Avanesyan, compie l’impresa eliminando la numero 4 del mondo Elena Rybakina con il punteggio di 6-2 4-6 6-4 ai quarti di finale di Parigi. Ora in semifinale Paolini dovrà vedersela con la 17enne russa Mirra Andreeva, n.38 del ranking, che nei quarti ha battuto la n.2 al mondo, la bielorussa Aryna Sabalenka. Come per la tennista nostrana, anche per la giovanissima Andreeva si tratta della prima semifinale in uno Slam.
Sempre nella stessa giornata Jasmine Paolini è tornata in campo per i quarti del torneo di doppio insieme a Sara Errani (tennista con cui la Paolini ha vinto gli Internazionali di Roma). Le azzurre si sono imposte 6-3, 6-3, in un’ora e 11 minuti, sulla coppia Navarro-Shnaider, e in semifinale se la vedranno con l’ucraina Marta Kostyuk e la romena Elena Ruse.
“È una sensazione incredibile, è stato un match durissimo, nel secondo set ero troppo emozionata, mi sono detta combatti e colpisci bene ogni palla e adesso sono qua” ha commentato Paolini al termine del match -. “Sono rimasta lì ogni singolo punto ho dimenticato il secondo set, mi sono detta, è il tennis, può succedere, mi sono concentrata e sono rimasta lì a combattere“.