© Giampiero Sposito/FITP

Attualità /

Tennis, la toscana Paolini in coppia con la Errani vincono gli Internazionali d’Italia

Non erano le favorite ma in finale sono riuscite a battere al super tiebreak le più quotate Coco Gauff e Erin Routliffe, risultato dalle prospettive importanti verso Parigi

A dodici anni di distanza una coppia italiana vince il torneo di doppio degli Internazionali d’Italia di fronte al pubblico del Foro Italico. Un impresa riuscita a Sara Errani, proprio lei dodici anni fa vinse insieme Roberta Vinci, in coppia con la garfagnina Jasmine Paolini. Un titolo arrivato sconfiggendo in finale al super tiebreak la coppia composta dall’americana Coco Gauff e dalla neozelandese Erin Routliffe con il punteggio di 6-3 4-6 10-8 dopo un’ora e mezza di gioco.

Si tratta del secondo titolo stagionale per le due azzurre, che avevano già trionfato a Linz, per la Paolini è la prima vittoria al Foro Italico. Un trofeo dai significati importanti in quanto fa salire la coppia azzurra al quinto posto della Race, ovvero la classifica stagionale dove le migliori otto coppie si qualificano alle Finals (il torneo professionistico di tennis più importante dell’annata dopo le quattro prove del Grande Slam che si tiene a fine stagione), obiettivo che è sempre più vicino per la coppia Errani-Paolini. Una vittoria a Roma ha poi prospettive importanti sia in chiave Roland Garros ma soprattutto per le prossime Olimpiadi di Parigi.

Un’avventura iniziata poco meno di un anno fa: “Lo scorso anno dopo Parigi Sara mi chiese se volevamo provare a qualificarci per le Olimpiadi. Giochiamo bene insieme ma sinceramente non avrei mai pensato di vincere un 1000. È incredibile essere qua con il trofeo in mano, sinceramente non ci avrei mai creduto. Sono veramente felice, grazie a Sara. Senza di lei sarebbe stato impossibile. È il torneo più bello dell’anno soprattutto per noi italiani. Grazie per aver reso questa manifestazione pressoché perfetta“ ha dichiarato Paolini al termine del match. “Speriamo con Jasmine di darvi altre gioie“, ha aggiunto Errani.

I più popolari su intoscana