La terra rossa di Parigi continua a regalarci importanti soddisfazioni, la tennista Jasmine Paolini si è, infatti, qualificata per la finale del torneo femminile al Roland Garros, battendo in due set la giovanissima tennista russa Mirra Andreeva con il punteggio di 6-3, 6-1. Paolini, che da lunedì sarà la nuova numero 7 al mondo (ma in caso di vittoria in finale potrebbe salire anche al quinto posto), affronterà la numero 1, Iga Swiatek che ha già vinto questo torneo nel 2020, 2022 e 2023.
La tennista 28enne toscana è la quinta italiana ad arrivare in finale in un torneo dello Slam dopo Francesca Schiavone, Sara Errani, Flavia Pennetta e Roberta Vinci. Paolini è anche impegnata nel torneo di doppio del Roland Garros proprio con Sara Errani con cui ha già vinto gli Internazionali di Roma.
“Grazie mille è stato un piacere, grazie a quelli che mi seguono, anche da casa, e ‘merci beaucoup’ a chi è qui. Negli ultimi anni ho imparato che sognare è la cosa più importante“, così Jasmine Paolini dopo la vittoria nella semifinale al Roland Garros – “E’ stata una partita difficile, lei a 17 anni gioca benissimo è così completa – ha detto la toscana della rivale Andreeva -. Un mese fa mi ha battuta, oggi volevo fare meglio e ha funzionato. Comunque all’inizio ero nervosa, poi palla dopo palla mi sono rilassata e ora sono davvero felice di aver vinto“.
Tanta la soddisfazione in Toscana per i successi di Paolini. “Jasmine Paolini riporta l’Italia in finale al Roland Garros! Le parole a fine partita della tennista toscana sono meravigliose, un esempio per tante e tanti giovani. Proporrò all’ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana le Ali del Pegaso per questa straordinaria atleta. Forza Jasmine!”, queste le parole del presidente del Consiglio Regionale dopo la prestazione di Paolini di Bagni di Lucca.