Jannick Sinner è il nuovo numero 1 al mondo nel circuito Atp di tennis, l’atleta altoatesino diventa così il primo italiano nella storia di questo sport ad arrivare in vetta alla classifica. Il sorpasso su Novak Djokovic è stato possibile in seguito al ritiro dal Roland Garros per problemi fisici del tennista serbo. Per l’azzurro ventiduenne la giornata di ieri ha certificato anche un altro importante risultato, grazie alla vittoria ai quarti contro il bulgaro Dimitrov, accede per la prima volta alla semifinale del torneo sulla terra rossa di Parigi.
La notizia è stata comunicata a Sinner proprio al termine del match contro Dimitrov, vinto per 6-2, 6-4. 7-6, con l’azzurro che vede così coronare il sogno di quando era piccolo. “Diventare numero 1 al mondo è il sogno di tutti – ha detto Sinner al termine della gara –. Vedere Djokovic ritirarsi è un dispiacere, gli auguro una pronta guarigione. Io cercherò di non pensarci, sono contento di essere in semifinale e cercherò di giocare il miglior tennis. Ringrazio il mio team: è un momento speciale che sono felicissimo di condividere con tutti i tifosi italiani“. Ad attenderlo in semifinale c’è il talentuoso spagnolo Carlos Alcaraz con cui si contederà l’accesso in finale. Il risultato sarà comunque ininfluente in termini di classifica e l’azzurro da lunedì sarà il nuovo numero 1 al mondo. Il Roland Garros è anche l’ultimo torneo valido per la graduatoria che genera l’entry list del torneo delle Olimpiadi di Parigi dove Sinner arriverà come testa di serie.
C’è anche un pizzico di Toscana nell’allievo di Riccardo Piatti, fu infatti proprio Piatti a chiedere a Sergio Marrai, presidente del Tennis Club Italia di Forte dei Marmi di tesserare un giovanissimo Sinner, con poca esperienza ma con grandi ambizioni. Marrai si è subito fidato di Piatti e il Tennis Club di Forte dei Marmi ha così riscattato il cartellino di Sinner che però non ha mai potuto rappresentare Forte dei Marmi in serie A1. Sinner è stato tesserato a 14 anni, ma era troppo piccolo per schierarlo in campo, poi arrivato all’età giusta per difendere i colori del Tennis Club era già impegnato sui campi internazionali, ma l’azzurro è rimasto molto affezionato alla realtà di Forte dei Marmi.
Fino a pochi mesi fa Sinner era poi legato sentimentalmente con Maria Braccini, giovane del Valdarno di professione influencer. La storia dopo 4 anni si è conclusa e ora Sinner ha confermato la sua relazione con la collega russa Anna Kalinskaya,