Viaggi/

Passeggiate in Toscana, itinerari a piedi per salutare l’estate

Dal trekking con delitto all’escursione nella foresta, dalle visite by night sulle mura di Pisa al percorso tra i set della Val d’Orcia

Sul Cammino d’Etruria - © pagina FB Cammino d'Etruria

A passeggio per la Toscana tra panorami mozzafiato e set naturali, escursioni by night e ciclopasseggiate. Per gli amanti delle iniziative curiose c’è anche il trekking con delitto. Sono alcune delle proposte per salutare l’estate in Toscana, approfittando degli ultimi giorni di caldo e di sole.

La Val d’Orcia nel “Gladiatore” di Ridley Scott

Passeggiata da Oscar con Sebastiano Somma

Una passeggiata da San Quirico d’Orcia a Bagno Vignoni alla scoperta dei luoghi del cinema in Val d’Orcia. È in programma domenica 11 settembre, con partenza alle 9.30 da San Quirico d’Orcia (piazza Chigi), in viaggio con il critico cinematografico Franco Vigni, l’attore Sebastiano Somma e la guida ambientale Valentina Pierguidi.

L’iniziativa rientra nel programma della XIII edizione de “I Colori del Libro”, rassegna voluta dal Comune di San Quirico d’Orcia con il coordinamento del portale toscanalibri.it (10 e 11 settembre). Partecipazione gratuita su prenotazione (379.1789747 – redazione@toscanalibri.it).

Uno scorcio della Croce del Pratomagno

Trekking con delitto al Pratomagno

Un’escursione alle pendici del Pratomagno con giallo. Domenica 28 agosto, il borgo di Raggiolo si colora di giallo per la sua prima edizione di “Trekking con delitto”: i partecipanti alla passeggiata sono chiamati a diventare detective per trovare la soluzione di un’indagine tra gli antichi vicoli in pietra e i verdi sentieri nel bosco.

L’iniziativa, promossa dalla Brigata di Raggiolo, prenderà il via domenica 28 agosto alle 10.30: è un’inedita occasione per aguzzare l’ingegno, divertirsi e scoprire le bellezze del territorio.

Il lago di Aina – © Parco Foreste Casentinesi

MusicForForests a Rincine

Per i 10 anni della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e i 30 anni della Rete Internazionale sabato 27 agosto è in programma alle 18,30 il concerto ‘Respira’ della rassegna “Music for forest 2022” in località Poggio alla Cuna in comune di Londa. L’evento sarà preceduto dalle 17 da una passeggiata guidata dedicata al riconoscimento e l’uso delle erbe spontanee al Lago dell’Aina.

MusicForForests è un’esperienza che aiuta a riconnettersi alla natura attraverso gesti e momenti di condivisione, alla scoperta del patrimonio forestale italiano, per conoscerlo e rispettarlo.  Protagonista del concerto la musicista Erica Boschiero che presenterà brani del suo nuovo album che si intitola, appunto, ‘Respira’.

Mura di Pisa Night Experience

Mura di Pisa night experience

Nelle serate di fine estate, torna l’appuntamento con ‘Mura di Pisa Night Experience’, tour cinematografico notturno che attraverso proiezioni ed audio. Un modo per rivivere in prima persona la storia della città dall’epoca romana alle glorie medievali, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri.

Cinque gli appuntamenti in calendario da venerdì 26 agosto a venerdì 16 settembre. L’iniziativa è un viaggio immersivo e coinvolgente lungo i secoli tra storia ufficiale ed aneddoti: dalla nascita della Repubblica Marinara al funzionamento ingegnoso delle terme romane, dalla vita di Laura Ruschi e della manifattura di ceramiche artistiche San Zeno all’epopea industriale Marzotto.

Marina di Alberese – © Shutterstock/Julia Lopatina

Ciclopasseggiata al tramonto a Grosseto

Tutti in sella per la prima edizione di “Grosseto Star Bike – Ciclopasseggiata al tramonto”. Martedì 30 agosto alle ore 18 l’evento organizzato dall’assessorato al Turismo. Tutti possono partecipare. I testimonial sono Justine Mattera e Charlie Gnocchi.

Una passeggiata in bicicletta dal centro commerciale Aurelia Antica alla spiaggia del Parco della Maremma, al calar del sole. La passeggiata in bicicletta – aperta a tutti e gratuita – percorre la pista ciclabile che costeggia l’argine fino al ponte sull’Ombrone per poi entrare nel territorio del Parco della Maremma e arrivare alla spiaggia di Marina di Alberese, prima di tornare al punto di partenza.

Il ritrovo nel parcheggio di Aurelia Antica è previsto alle ore 17: i ciclisti dovranno munirsi di luci per pedalare in tutta sicurezza dopo il tramonto. A tutti verrà consegnata (gratuitamente) la t-shirt ufficiale dell’iniziativa.

I più popolari su intoscana