Giovedì 27 e sabato 29 luglio torna a Lajatico la diciottesima edizione del Teatro del Silenzio l’evento artistico sotto la direzione artistica di Alberto Bartalini, che ogni anno prende vita sulle colline nel luogo dove è nato e vive Andrea Bocelli.
Bocelli sarà affiancato da artisti nazionali e ed internazionali e dall’orchestra sinfonica del Conservatorio Luigi Boccherini diretta dal Carlo Bernini.
Si rinnova anche quest’anno poi il sodalizio tra il Teatro del Silenzio e la Galleria d’arte Contini di Venezia e Cortina, esperienza iniziata nel 2021 con Manolo Valdés e proseguita lo scorso anno con il coreano Park Eun Sun.
Una matrimonio tra arte e musica: per l’edizione il 2023 la performance del tenore dialogherà con l’opera di Pablo Atchugarry ‘Mariposa de la Vida‘, scultura in acciaio, alta quasi 12 metri, dalle forme tese e allungate.
“È un’emozione insolita e potente, verificare ogni volta come molte migliaia di persone, mosse dal desiderio di condividere un’esperienza di buona musica e di bellezza, convergano da tutto il mondo proprio qui, nella mia piccola Lajatico, in questa conca naturale che il giorno dopo sarà restituita alla natura” ha dichiarato Andrea Bocelli.
Il tenore ha inoltre sottolineato che “ciò che si prova nelle performance dal vivo, sulla ribalta ma anche in platea, per intensità e qualità, per lo scambio d’energia che s’innesca, non è surrogabile nel mondo virtuale. L’edizione 2022 ci ha confermato quanto abbiamo bisogno di ritrovarci, di stare insieme e tornare a frequentare l’arte e la cultura. Ogni anno il Teatro del Silenzio rappresenta una nuova sfida, per la sua complessità ed atipicità. È una gioia avere la conferma di una ulteriore edizione; è un privilegio poter dare fin d’oggi appuntamento per il prossimo 27 e 29 luglio, nella volontà, nella certezza di vivere insieme una serata di grandi emozioni. Se gli spettatori torneranno a casa un po’ più sereni, col sorriso sulle labbra, allora sarò un uomo appagato, perché avrò raggiunto il mio scopo”.
Il Teatro del Silenzio a Lajatico
Il “Teatro del Silenzio” è un anfiteatro naturale ricavato nella splendida cornice delle colline di Lajatico, nato per volontà dell’architetto Alberto Bartalini e del Maestro Andrea Bocelli.
Un progetto “silenzioso”, in uno spazio che per quasi un intero anno resta intatto nella sua perfetta armonia, animandosi per pochi giorni di personaggi del bel canto, della musica e della danza, nazionali ed internazionali.
Un piccolo gioiello paesaggistico dell’entroterra Volterrano nel cuore della Toscana.