Teatri più verde a Firenze e a Prato grazie ai fondi del Pnrr. Dal Piano nazionale di ripresa e resilienza infatti arriveranno infatti quasi 1,3 milioni di euro per la riqualificazione energetica di tre sale teatrali del capoluogo toscano – il Maggio musicale fiorentino, il Puccini e la Pergola – e 400mila euro per il Teatro Politema Pratese.
Gli interventi al Maggio Musicale fiorentino, Puccini e Pergola
I finanziamenti, hannno spiegato da Palazzo Vecchio, serviranno per varie tipologie di interventi energetici, dalla sostituzione di lampadine al rifacimento del tetto, da nuovi impianti di riscaldamento al restauro degli infissi.
La Fondazione del Maggio e l’associazione Teatro Puccini hanno presentato in proprio il progetto, mentre negli altri due casi la candidatura è partita dal Comune qualche mese fa.
“In un momento molto difficile per la crisi energetica ognuno è chiamato a fare la propria parte e anche i contenitori culturali – ha sottolineato il sindaco Dario Nardella – hanno bisogno di interventi di ammodernamento ed efficientamento energetico. Grazie al Pnrr potremo imprimere una spinta decisiva per lavori da tempo programmati e attesi che consentiranno un maggiore comfort degli spettatori e un maggiore risparmio in termini di bollette”.
Nel dettaglio dal Pnrr arriveranno 650mila euro per il Maggio musicale, 359mila euro per il Puccini e 350mila euro per la Pergola.
Il progetto della Fondazione del Maggio prevede la sostituzione degli apparecchi esistenti delle lampade e dei fari di scena ad incandescenza, alogeni e ioduri metallici con apparecchi aventi tecnologia led ad alta efficienza che consumano circa 4/5 volte in meno del sistema attuale, con conseguente riduzione di inquinamento sia in termini di temperatura sia in termini di CO2. La durabilità è ottimale perché i sistemi di illuminazione a led garantiscono oltre 20mila ore di funzionamento e quindi circa 10 anni di vita.
Per quanto riguarda il Teatro Puccini, gli interventi previsti prevedono il rifacimento della coibentazione del tetto, sostituzione infissi, nuova centrale termica per alimentazione radiatori, nuovo impianto di climatizzazione platea e uffici, sostituzione lampadine con led.
Infine pr quanto riguarda la Pergola, nello specifico area Antichi quartieri, sono previsti: rifacimento infissi, sostituzione lampadine con led, sostituzione dell’impianto a radiatori esistenti con un impianto di climatizzazione estiva e invernale a gas refrigerante.
400mila euro al Politema di Prato
Anche il Teatro Politeama Pratese ha vinto il bando del Ministero della Cultura nell’ambito del Pnrr, ottenendo un finanziamento di 400mila euro che è il massimo previsto per la tipologia dei teatri fino a mille posti, per diventare più sostenibile dal punto di vista ambientale, più efficiente dal punto di vista energetico e più fruibile per gli spettatori.
I fondi assegnati consentiranno l’installazione di pannelli fotovoltaici, la sostituzione degli infissi, vari interventi sugli impianti di riscaldamento, climatizzazione, pompa calore, illuminazione e riduzione dei consumi energetici, con conseguente risparmio sui costi di gestione e allo stesso tempo una maggiore cura dell’ambiente con lo sguardo rivolto al futuro.
“Abbiamo di fronte un’importante occasione che abbiamo costruito con pazienza e tenacia – sottolinea Beatrice Magnolfi, presidente del Teatro Politeama Pratese – Dopo la conclusione dei lavori di restauro delle facciate, è il momento di far diventare più moderno ed efficiente l’edificio che rappresenta uno straordinario patrimonio per tutta la città. Siamo orgogliosi e soddisfatti di portare a Prato queste risorse europee, un risultato possibile grazie anche all’ottimo lavoro svolto dal nostro staff, dallo studio dell’ingegner Paolo Spinelli e dalla società AzzeroC02″.