Oltre 700 aziende con 100 novità, i focus sulla prima colazione e i vini eroici, i Ring di Davide Paolini e perfino l’oroscopo. Taste ha scelto infatti come claim per l’edizione 2025 “Nato sotto il segno del gusto“. L’appuntamento è dall’8 al 10 febbraio 2025, alla Fortezza da Basso di Firenze.
Il salone food di Pitti Immagine, per la 18esima edizione, ha scelto di arricchire il percorso espositivo di nuovi spazi e nuove tematiche: talk, formazione e masterclass insieme allo spazio dedicato a riviste di settore e libri con lo spazio di Guido Tommasi editore e la libreria Ulisse/Giunti. Infine un ricco calendario di FuoriDiTaste: gli appuntamenti del gusto in giro per la città.
“Taste, proprio come le costellazioni, crea connessioni e nuovi abbinamenti. È in costante contatto con il mondo della gastronomia contemporanea, ne intuisce i cambiamenti, ne intercetta i bisogni, ponendosi sempre in maniera propositiva, offrendo idee, scoprendo nuove aziende o mettendo in valore le realtà più tradizionali” sottolinea Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.
Il food ambasciatore del Made in Italy
“Vanno in questo senso le scelte mirate di questa edizione, rivolte a un pubblico professionale che vogliamo diventi sempre più internazionale, per amplificare la visibilità e le opportunità di business delle aziende in cui crediamo” aggiunge il direttore generale di Pitti Immagine.
Si rinnova la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE per promuovere, attraverso Firenze, la strategia di internazionalizzazione e promozione dell’industria italiana di eccellenza.
Nasce da qui il sostegno ai saloni 2025 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione. In quest’ottica grande l’attenzione B2B lavoro sui buyer internazionali.
Dai vini eroici alla prima colazione
Tra i progetti e le partecipazioni speciali di questa edizione: attraverso una selezione di etichette, l’omaggio ai vini eroici che nascono dalle vigne vulcaniche o in alta quota, da viti di oltre 18 metri di altezza o terrazzate a strapiombo sul mare. A guidare alla scoperta di questa realtà Alvaro De Anna.
Alle Costruzioni Lorenesi, un progetto all’insegna dell’experience, tra business e specialty coffee. Insieme a 1895 Coffee Designers by Lavazza, la linea design della celebre azienda torinese, per esplorare il mondo della colazione in un’accezione inedita.
Il percorso espositivo che si rinnova
Rinnovato il percorso espositivo che ora si estende a nuove aree della Fortezza da Basso, come le Aree monumentali e le Costruzioni Lorenesi. L’ingresso è da Porta Faenza. Il viaggio attraverso le eccellenze enogastronomiche di Taste si snoda tra il Padiglione centrale e il Cavaniglia a cui – altra novità del 2025 – chi possiede già il biglietto di ingresso potrà accedere direttamente senza fare l’intero percorso.
Confermata la partenza del Taste Tour dal Piano Attico del Padiglione centrale con il mondo dei salati, per poi proseguire al Piano terra e passare così gradualmente al Padiglione Cavaniglia in cui trionfano i sapori dolci. Sempre al Cavaniglia, la sezione Taste Spirits si consolida con ben 34 etichette, tra Gin, Vermut e Amari.
Sempre ricca di sorprese, ai piani Attico e Terra del Padiglione centrale, la sezione Taste Tools presenterà una selezione di accessori per la tavola e la cucina, unendo artigianalità e tecnologia.
Coldiretti, Olio Toscano Igp e Unaprol a Taste
Coldiretti Toscana, Consorzio dell’olio Toscano IGP e Unaprol ancora insieme a Taste nella Sala e il Corridoio dell’Arco dell’Area Monumentale. Qui il Consorzio dell’Olio Toscano IGP, che raggruppa oltre 8.000 olivicoltori toscani, propone masterclass dedicate all’olio.
Sabato 8 febbraio, Unaprol con il supporto scientifico della Fondazione Evooschool, porta a Taste la sessione finale del corso professionalizzante per il conseguimento dell’“Attestato di Idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva vergini”.
Visitatori, mercati esteri e connessioni digitali
L’edizione 2024 di Taste ha registrato oltre 11.000 visitatori, di cui 8.250 operatori del settore (di questi circa 7.150 sono stati i buyer) e 600 giornalisti e operatori media. I numeri dall’estero hanno raggiunto i 750 compratori da più di 50 paesi di provenienza (+25%).
I mercati esteri più rappresentati sono stati Germania, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Austria, Giappone e Corea del Sud. Bene i numeri delle presenze dall’area scandinava. Sono arrivati compratori e importatori di alto profilo anche dalle Repubbliche Baltiche, da Cina Continentale e Cina – Hong Kong e pure da Australia, Brasile, Emirati e Arabia Saudita.
Le aziende che partecipano a Taste sono presenti anche sulla piattaforma digitale Pitti Connect per aumentare la visibilità e le connessioni tra produttori, buyer e stampa, prima e dopo la fiera. Otre 135 mila visite e più di 1 milione e 325 mila pagine viste, oltre che da 4.500 buyer registrati di cui il 13% proveniente dall’estero.
I Taste Ring di Davide Paolini
Davide Paolini torna con i Taste Ring. Molti gli argomenti gustosi. L’astrologia il cibo e il vino: quali affinità? con la partecipazione dell’astrologa Ginny Chiara Viola e di Andrea Gori, esperto di vini di cui è in uscita a dicembre il libro “Sotto il segno del vino. Come sopravvivere (e divertirsi) nell’universo eno-zodiacale” (Trenta Editore).
Tra gli altri argomenti affrontati dal giornalista: I fondi di investimento possono supportare la crescita degli artigiani del cibo?; La stella Michelin quale rapporto costi benefici riesce a creare? e L’import di olio in Italia supera l’export. Siamo consumatori insaziabili di olio importato o lo riesportiamo?
Talk, incontri, dibattiti e tanti libri
A completare il programma i Taste Talks con incontri, dibattiti, presentazioni e masterclass alla UniCredit Taste Arena del Padiglione delle Ghiaie. Masterclass/degustazioni e un talk a cura di Alvaro Deanna saranno dedicati alla viticoltura eroica italiana e la storia di territori “estremi”.
Angela Frenda, responsabile editoriale del mensile “Cook”, che presenterà il suo nuovo libro “Una torta per dirti addio. Vita (e ricette) di Nora Ephron” (Guido Tommasi Editore).
Dai cantuccini toscani Igp a Filippo
Tra gli appuntamenti in Fortezza anche: I cantuccini toscani e l’avventura dell’Igp con Daniele Scapigliati, presidente Assocantuccini e Marco Ginanneschi, Direttore Assocantuccini; la presentazione di Firenze. The go-to restaurants by Davide Paolini (Gruppo Editoriale). Una nuova guida ai ‘ristoranti da non perdere a Firenze’.
Confermato anche in questa edizione “Filippo – Ristorante a Pietrasanta” per il suo punto ristoro all’insegna dell’ospitalità e della cucina tailor-made. All’interno del Padiglione delle Ghiaie, quest’anno una moderna riproposizione del classico bancone di Gastronomia, ma in cui trovano spazio anche postazioni dove si cucineranno e si realizzeranno sul momento alcuni dei piatti iconici di Filippo.
Iniziative gourmet FuoriDiTaste
FuoriDiTaste è il calendario di eventi tra cene, degustazioni, presentazioni e incontri nei locali migliori e nelle location più suggestive. Esperti, critici, produttori offrono la possibilità di scoprire novità e prodotti di nicchia del made in Italy più gourmand.
Il gastronomo e giornalista Leonardo Romanelli firma una serie di eventi tra cibo, cinema e letteratura. Tra gli eventi più attesi “A cena con il commissario Bordelli” insieme allo scrittore Marco Vichi che presenta il suo ultimo libro, facendo assaggiare l’olio che lui stesso produce (Frantoio Pruneti) ed il vino de I Balzini (Trattoria da Burde, 6 febbraio).
Tornano anche gli eventi a cura de “Il Forchettiere”, come “Girodolio” e i “Forchettiere Awards”. Una cena per reinterpretare un piatto iconico degli anni ’80: le pennette alla vodka. Sabato 8 febbraio, a partire dalle 20, il Teatro del Sale di Firenze si trasforma in un angolo di Romagna anni ’50 con l’evento “Romagna Segreta” a cura di Enio Ottaviani – Vini e Vigneti. Per la prima volta una bottega di Ponte Vecchio ospiterà un evento FuoriDiTaste.
Per informazioni e per il programma completo degli eventi.
Taste, tutte le informazioni
Nei tre giorni della manifestazione l’orario di apertura per i professionisti e operatori del settore sarà sempre 9.30 -18.30. Il pubblico di appassionati potrà entrare solo il sabato e la domenica con orario 14.30-18.30. A differenza delle scorse edizioni, la giornata del lunedì è interamente riservata al business to business.
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