Enogastronomia/

Taste, le ultime tendenze del food&beverage in Fortezza da Basso

Aziende e produttori toscani presentano dal 26 al 28 marzo novità e grandi classici al salone dedicato alle eccellenze del gusto

Taste

Taste propone novità e tendenze del food&beverage in Fortezza da Basso. Dal 26 al 28 marzo 2022 a Firenze, il salone di Pitti Immagine è dedicato alle eccellenze italiane del gusto. Aziende e produttori toscani propongono anteprime ed evergreen nei padiglioni Centrale e Cavaniglia. Non mancano le più recenti evoluzioni del food lifestyle.

Taste quest’anno dedica un focus su “zero spreco e ambiente”, offre una nuova sezione dedicata ai gin, oltre ai tradizionali Ring di Paolini, le collaborazioni editoriali e gli eventi in città del FuoriDiTaste.

Taste e il gin di Caterina

Floressence, il gin dedicato a Caterina de’ Medici

Taste ospita una grande anteprima per il mondo della mixology. Si chiama Floressence, il primo Tuscan dry Gin nato a Firenze e ispirato al profumo di Caterina de’ Medici. Troviamo note di bergamotto, gelsomino, lavanda, neroli e bacche di ginepro. Il creatore della ricetta, Oscar Quagliarini, si è cimentato nell’impresa, con il risultato di un profumo in un gin secco, armonioso e dal sentore floreale.

Il cioccolato con il cuore toscano

Noalya è il cioccolato di Alessio Tessieri, patron dell’azienda e coltivatore di alcune delle più rare varietà di cacao nelle migliori piantagioni del mondo. Il suo cioccolato è apprezzato dai fini gourmet e dagli chef stellati. Viene prodotto nel cuore della Toscana in 33 tipologie diverse. Merito di una filiera di produzione unica.

Il gusto delle castagne dell’Amiata

La castagna leopoldina

La Castagna Leopoldina si trova a Sorano, all’ombra del Monte Amiata. E’ un’azienda agricola che produce con tecniche artigianali a filiera chiusa. Taste propone tra le novità, i Marrons Glacés, creme spalmabili, castagne in sciroppo, farina e miele di castagne.

I salumi di pesce nati a Prato

Shark la bottega del pesce si trova di fronte al castello dell’Imperatore a Prato. Singolare che i salumi di pesce arrivino dalla città laniera. Tra le proposte troviamo bresaola di tonno rosso, lonzino di pesce spada affumicato, “roastfish”, salsiccia di pesce, salmone marinato, soprassata e bacon di polpo. Prodotti artigianalmente vengono apprezzati nello street food di mare di alta gamma, per panini o poké bowl.

Il cacio di Afrodite della Maremma

Il Fiorino, il cacio di Afrodite

Il Fiorino è lo storico caseificio di Roccalbegna che quest’anno festeggia 65 anni di attività. Celebra la ricorrenza con un omaggio alla bellezza e al territorio maremmano: nasce così il Cacio di Afrodite. Il caseificio ha conquistato il mondo caseario con formaggi premiati nei più importanti concorsi. Celebri i suoi pecorini sono quelli della tradizione toscana, ma non solo.

L’amaro toscano ecofriendly

Liquori Morelli è un’azienda toscana guidata dai fratelli Luca, Paolo e Marco Morelli. Una storica distilleria con sede a Forcoli che nel corso del tempo ha collezionato premi nei maggiori concorsi. Per festeggiare i 110 anni di attività presenta a Taste l’amaro Quinta Era. Si tratta di un amaro al gin posto in infusione con rabarbaro, china, genziana e carciofo. Taste, quest’anno sposa la filosofia zero spreco. Amaro Quinta Era è in linea: viene venduto in bottiglie di vetro riciclato.

Taste e i salumi “folli”

Il prosciutto di piccione delle follie di carlo giusti

Carlo Giusti ama recuperare razze di animali spesso dimenticate ma dal valore inestimabile: l’antico gallo del Chianti, il black Angus. Li alleva e li nutre nella sua azienda, La Vallata a Lajatico. Poi utilizza le loro carni per realizzare le sue Follie. Taste scopre così il prosciutto di piccione, la bottarga di piccione, nettare di piccione e polline di api, fricassea di piccioncino al Vin Santo, uvetta e pinoli. O ancora patè di gallo toscano, mortadella di gallo, mandorla e pepe nero.

I più popolari su intoscana