Taste, il salone dedicato alle eccellenze del gusto, cambia sede per l’edizione 2022: dalla Stazione Leopolda alla Fortezza da Basso. L’appuntamento è in programma dal 26 al 28 marzo a Firenze e si presenta in una veste rinnovata. Tema di quest’anno è ‘Zero spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente‘.
Tutti i numeri di Taste
Le aziende espositrici alla 15esima edizione di Taste saranno 450 circa. Importante il turn over per l’edizione 2022: si registrano infatti 120 i nuovi ingressi. Significativo anche l’aumento del numero degli operatori: sono oltre 70 aziende in più rispetto all’ultima edizione del 2019. Numeri che stanno a significare la vitalità del settore dopo due anni di pandemia.
Le novità dell’edizione 2022
Il salone delle tendenze della cultura food contemporanea e del kitchen lifestyle ha tra i punti di forza un nuovo spazio dedicato al mondo del gin. In Fortezza da Basso l’organizzazione di Pitti Immagine punta su un percorso espositivo inedito studiato per accompagnare i buyer internazionali, gli operatori specializzati, la stampa e il pubblico di appassionati “nell’esplorazione di nuovi sapori, sorprendenti e inaspettati“.
Il gin a Taste 2022
In Italia si produce l’80 per cento del ginepro mondiale e tra le regioni dove la pianta nasce con maggiore frequenza c’è la Toscana. Questo spiega anche il diffondersi negli ultimi anni delle distillerie sul territorio regionale che saranno ben rappresentate nell’edizione 2022 di Taste a Firenze.
L’impegno di Pitti Immagine
“Questa edizione è molto più che un ritorno in presenza – spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine -: è una manifestazione ripensata e ridisegnata a partire dalle opportunità offerte dagli spazi in Fortezza da Basso, con un percorso di visita più disteso e funzionale, che al tempo stesso garantisce un’esperienza del salone in totale sicurezza, così come avvenuto per la ripartenza dei nostri appuntamenti moda”.
Significativo il numero crescente di espositori che nei più ampi spazi della Fortezza da Basso hanno l’occasione di poter proporre al meglio le loro eccellenze. Dietro i nuovi ingressi a Taste 2022 un attento scouting nel mondo della gastronomia italiana, con qualche piccola puntata internazionale.
Zero Spreco per Taste 2022
‘Zero Spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente‘ sarà il tema portante di Taste 2022. “Costituirà il filo rosso di talk ed eventi, portando l’attenzione su esperienze concrete di sostenibilità legate sia al mondo produttivo e all’ambiente, sia a quello dei consumatori finali. Sarà il nostro modo per contribuire alla tutela del territorio e dei suoi prodotti” conclude Poletto.
La vetrina digitale del salone
La piattaforma Pitti Connect si conferma la vetrina digitale per Taste 2022. Le aziende che partecipano al salone sono già online: gli operatori del settore hanno così l’opportunità di scoprire in anticipo prodotti e novità, organizzando in anticipo la visita in Fortezza.
Un’occasione inoltre per approfondire i temi principali attraverso progetti editoriali, focus da leggere e gallery da sfogliare. Tra le conferme dell’edizione 2022 i Ring di Davide Paolini il astronauta, le collaborazioni editoriali e gli eventi in città del FuoriDiTaste.