TasteAtlas ha assegnato i premi di fine anno con riconoscimenti alle cucine e alle specialità di tutto il mondo. La Toscana è nella top ten della classifica 2023-2024 stilata dalla nota guida online su viaggi e gastronomia per le “100 Best Food Regions in the World“. Al primo posto svetta la Campania, seguita dall’Emilia Romagna. In quinta posizione la Sicilia, mentre le posizioni 7, 8, 9 e 10 sono occupate rispettivamente da Lazio, Toscana, Lombardia e Liguria.
L’exploit della Toscana è merito di Pappardelle al cinghiale, Bistecca alla Fiorentina, Ragù di cinghiale, Bomboloni e Panzanella. Tra i Best Products: Pappardelle, Pecorino Toscano, Prosciutto Toscano, Pici e Costoluto fiorentino. Tra i Best Drinks: Chianti, Brunello di Montalcino, Chianti Classico DOCG, Vino Nobile di Montepulciano e Negroni.
TasteAtlas aveva già incoronato l’Italia al primo posto come il paese dove si mangia meglio. Nella classifica regionale la supremazia tricolore viene confermata con ben sei regioni italiane nelle prime 10 posizioni. Nella top 100 figurano in tutto 17 regioni italiane.
Firenze nella top 100 delle città
Tra le 100 migliori città al mondo per mangiare il podio è tutto tricolore: Roma stacca Bologna e Napoli che si piazzano dietro di lei rispettivamente al secondo e al terzo posto. Per trovare Firenze in classifica bisogna scorrere fino alla 24esima posizione: la città toscana viene segnalata per Bistecca alla Fiorentina, Lampredotto, Ribollita, Crostini Toscani, Gelato al pistacchio. Tra i migliori ristoranti e locali autentici Osteria dell’Enoteca, Pizzeria Giovanni Santarpia, Gelateria dei Neri, Gelateria Perché No, Trattoria Sergio Gozzi.
I migliori piatti della cucina mondiale
La Toscana è in classifica pure per i migliori piatti: se il primo posto è appannaggio della picanha, taglio di carne tipico della cucina brasiliana e la pizza si piazza solo al quarto posto nella top 100 ci sono all’11° posto le pappardelle al cinghiale e al 96° la bistecca alla fiorentina. In classifica non mancano la focaccia di Recco col formaggio, il pesto alla genovese, la carbonara, le tagliatelle al ragù alla bolognese, la parmigiana alla napoletana, le linguine allo scoglio, le lasagne alla bolognese, il fritto misto e il risotto ai funghi porcini.