Enogastronomia/

Tartufo, la nuova tendenza è la promozione tutto l’anno

A San Giovanni torna il week end del marzuolo mentre a Forcoli nasce la Truffle Academy. San Miniato pensa a una stagione estesa, spalmata su dodici mesi

Il Tartufo Marzuolo

Crete Senesi in festa per il fine settimana di primavera dedicato al tartufo marzuolo. L’appuntamento è a San Giovanni d’Asso nel week end del 26 e 27 marzo. La festa del ‘Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi è uno storico appuntamento. Quest’anno si festeggia la 18/a edizione.

Il tartufo marzuolo è considerato meno pregiato del più famoso ‘bianco’ che si raccoglie nei mesi invernali. Nonostante il prezzo più basso, ha alcune peculiarità che lo rendono molto apprezzato. Soprattutto si presta per allungare la stagione del tartufo a tutto l’anno.

Da marzo a novembre nel segno del tartufo

Molti gli appuntamenti organizzati dalla Proloco di San Giovanni d’Asso e dall’Associazione Tartufai senesi in collaborazione con il Comune di Montalcino. Con il Marzuolo inizia la stagione dedicata al prezioso fungo ipogeo sulle Crete Senesi. Il clou dell’annata nei week end centrali di novembre con la mostra mercato dedicata al ‘Diamante bianco’.

Una cena di gala a quattro mani

Si inizierà venerdì 25 (solo su prenotazione) con la ‘Cena di Gala a 4 Mani‘ nel Castello di San Giovanni. Le cuoche della locale Pro Loco ospitano il ristorante stellato ‘La Parolina’. Una cena dedicata al tartufo dall’entrée al dessert. In abbinamento i migliori prodotti dell’azienda Banfi. Si va dalle bollicine metodo classico, allo Chardonnay, fino al Brunello e per finire il Moscadello, il più antico vino di Montalcino.

Un marzuolo di ottima qualità

L’annata 2022 del tartufo Marzuolo – spiega Paolo Valdambrini – presidente dell’Associazione Tartufai senesi – è molto particolare. L’assenza di piogge nel nostro territorio fina dalle prime settimane di febbraio, ha ridotto la quantità ma ha reso ottima la qualità dei prodotti. Non sono abbondanti ma veramente buoni e questo ha fatto salire un po’ i prezzi che si attestano fra i 500 – 600 euro al chilogrammo“.

Tartufo bianco: a San Giovanni d’Asso, la mostra mercato – © www.tartufodisangiovannidasso.it

Una tavola rotonda sul tartufo

L’associazione Tartufai organizza per sabato 26 marzo alle 10 una tavola rotonda con Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori, e rappresentanti istituzionali della Regione Toscana per discutere delle modifiche la nuova legge regionale sul tartufo (Sala del Camino).

Treno Natura per scoprire le Crete Senesi

Domenica 27 è il giorno del Treno natura. E’ un modo diverso per raggiungere il borgo di San Giovanni d’Asso: un treno a vapore d’epoca restaurato percorre una linea quasi dimenticata capace di regalare scorci unici delle colline toscane.

Tartufo tutto l’anno a San Miniato

Se San Giovanni d’Asso e le Crete Senesi puntano sulla tradizionale festa del marzuolo, San Miniato guarda avanti. Dopo il riconoscimento dell’Unesco ha deciso di lanciare il progetto ‘San Miniato – Tartufo tutto l’anno‘. L’iniziativa ha debuttato con la XXII edizione della Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo a Cigoli, domenica 20 marzo.

L’obiettivo di San Miniato Promozione è di promuovere il territorio e le sue eccellenze dodici mesi all’anno. Tre gli eventi: il tartufo bianco pregiato protagonista assoluto della Mostra Mercato a novembre, il marzuolo primaverile festeggiato a Cigoli e il nero estivo.

La Truffle Academy a Forcoli

Savini Tartufi lancia in occasione della 15esima edizione di Pitti Taste: la Truffle Academy. Un nuovo progetto di Edutainment per avvicinare il grande pubblico al mondo del tartufo.

Le sedi delle lezioni saranno a Milano, Firenze, Torino e Roma oltre che a Forcoli, sede dell’azienda. Qui avranno luogo le prove sul campo: la truffle experience, ovvero la caccia in bosco del prezioso tartufo.

Sono anni che pensavamo di creare una sezione didattica per i nostri clienti. Il lungo periodo di lockdown ci ha dato modo di approfondire il tema facendo chiarezza su da farsi. È nata così la nostra Academy che vedrà come docenti, oltre al sottoscritto, i Truffle Master di Savini Tartufi insieme a mio padre che si occuperà della sezione dedicata alle ricette” afferma Cristiano Savini, quarta generazione dell’azienda.

I più popolari su intoscana