Novembre all’insegna del tartufo bianco in Toscana, con due storici appuntamenti da non perdere dedicati al prezioso fungo ipogeo: la Mostra mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso, nel comune di Montalcino, e la Mostra mercato del tartufo bianco di San Miniato.
Due weekend di festa nelle Crete Senesi
L’appuntamento senese, giunto alla 38ma edizione, è in programma nei weekend del 9 e 10 e del 16 17 novembre.
Secondo le prime stime dell’Associazione tartufai senesi questa potrebbe essere un’ottima annata per il tartufo bianco, dopo anni di magra dovuti alla siccità. Se non torneranno periodi di grande caldo, tutto lascia pensare a prezzi più bassi rispetto al 2023 e a una maggiore quantità di tartufi bianchi disponibili.
Per l’occasione il borgo di San Giovanni d’Asso offre una festa ricca di proposte, dal “Truffle Square”, con stand gastronomici delle eccellenze locali dove pranzare e cenare a tema, alla “Cerca del tartufo” insieme ai tartufai senesi e i loro cani, al mercatino per le vie con i prodotti tipici a km 0 e naturalmente i punti vendita dove acquistare direttamente dalle mani dei tartufai. Non mancheranno cooking show e degustazioni dove il protagonista sarà sempre il tartufo bianco.
San Miniato festeggia il tartufo più grande al mondo
La Mostra mercato del tartufo bianco di San Miniato, giunta alla 53ma edizione, festeggia quest’anno il 70esimo anniversario della cavatura del tartufo più grande del mondo, trovato proprio nei boschi vicino San Miniato dal cacciatore Arturo Gallerini accompagnato dal suo fedele amico a quattro zampe Parigi: nel 1954, il tartufaio scovò una ‘pepita’ da 2.520 grammi che fu inserita nel Guinness dei primati.
La mostra mercato andrà in scena nei weekend del 16-17 novembre, del 23-24 novembre e del 30 novembre-1 dicembre. In programma un ricco calendario di eventi che si svolgeranno tra le strade del centro storico.
Sparsi per le piazze di San Miniato, oltre agli stand dove poter assaggiare ed acquistare le prelibatezze locali, si potrà assistere a diversi show cooking curati da chef rinomati. E poi la caccia al tartufo accompagnati dai tartufai.