Ambiente/

Tartaurughe marine: nuove nascite delle piccole Caretta caretta dai nidi di Pianosa

A Cala Giovanna sono nate di nuovo delle piccole tartarughe: in tutto sull’isola erano state scoperte e monitorate sei nidificazioni

Tartarughe marine

Una nuova nascita di tartarughe marine è stata registrata in due nidi di Cala Giovanna a Pianosa, come ha reso noto Legambiente che monitorava le sei nidificazioni sull’isola.

Le piccole tartarughe marine hanno sfidato il freddo

Le telecamere dal Parco nazionale e di Legambiente Arcipelago Toscano e Tatiana Segnini, una delle volontarie che partecipano al progetto internazionale Life TurtleNest hanno registrato la nascita di diverse tartarughine marine dal terzo e dal quinto nido di Pianosa che sembrerebbe i più prolifici dei sei depositati dalle mamme tartarughe nella sabbia di Cala Giovanna.

Stamattina le nuove nate hanno aspettato che il tempo si calmasse e hanno sfidato la rinfrescata per raggiungere intorpidite da un freddo inaspettato il mare. Ma due tartarughine per nascere hanno scelto una notte di tempesta e mareggiate, di grandine e freddo e nelle immagini in bianco e nero le si vede arrancare decise e implacabili verso il mare, che non si vede ma si intuisce, mentre goccioloni di pioggia le sfiorano come proiettili d’acqua e i lampi illuminano la notte e il nido.

I nidi a Pianosa di tartarughe marine

I nidi di Cala Giovanna

Pianosa questa estate è stata l’isola preferita dalle tartarughe marine, con ben sei nidi accertati da Legambiente, da cui lo scorso 20 agosto erano nati i primi esemplari di Caretta caretta.

Le tracce di questa prima schiusa erano state avvistate da un socio dell’associazione per la difesa di Pianosa che, insieme ai detenuti del carcere di Porto Azzurro di stanza a Pianosa, collabora con Legambiente e il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano nel monitoraggio delle nidificazioni sull’isola.

I più popolari su intoscana