Cultura/

Tantissimi eventi a Firenze per la 10esima edizione del Festival delle Associazioni Culturali

Dal 4 al 29 settembre oltre 40 eventi in tutta la città tra concerti, spettacoli, incontri, tour tematici in giro per la città, visite a mostre e case museo. Il festival prosegue anche ad ottobre con altre 14 iniziative

Iaia Forte

Dal 4 al 29 settembre e dal 3 al 26 ottobre torna il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine. 

In calendario quasi quaranta appuntamenti a settembre, a cui si aggiungono quelli del “dopo festival” che continuerà ad animare la città anche in ottobre. 

In programma: concerti, spettacoli, incontri, tour tematici in giro per la città, visite a mostre e case museo.

“La nostra Settimana delle Associazioni Culturali da qualche anno si è trasformata in un grande festival, che anche quest’anno coinvolge numerose associazioni, toccando tante sedi dentro e fuori la città di Firenze – spiega Antonia Ida Fontana, presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine e organizzatrice della manifestazione – Oltre a un cartellone particolarmente ricco, che si estenderà anche al mese di ottobre, abbiamo quindi voluto celebrare il nostro decimo anniversario con un logo dedicato e con un appuntamento dedicato al ruolo delle associazioni culturali come investimento per il futuro”.

“L’eccezionale vitalità di Firenze si manifesta, oltre che in grandi eventi e celebri istituzioni culturali, in una miriade di associazioni impegnate ad approfondire singoli aspetti del presente e del passato artistico, storico, musicale, letterario della nostra città – commenta la sindaca di Firenze Sara Funaro -. Realtà forse dimensionalmente più piccole, ma certo non meno importanti per permettere ai nostri concittadini (oltre che ai turisti) di coltivare la loro passione per la cultura. Eventi come il Festival delle Associazioni culturali, arrivato alla decima edizione e coordinato dalla presidente Antonia Ida Fontana, sono la riprova di questa vitalità, ma anche di quanto fare rete sia sempre la strategia migliore. Ecco perché riteniamo che questa iniziativa, in grado di proporre un panorama vasto di ciò che Firenze offre, abbia uno straordinario valore. Rappresenta infatti un’occasione di conoscenza e, al tempo stesso, un momento d’incontro. Un’opportunità che consigliamo a tutti i fiorentini (e non solo) di sfruttare. Per scoprire la città da nuovi punti di vista. E per stupirsi, ancora una volta, della loro eccezionale varietà”.

Si partirà mercoledì 4 settembre (ore 16:15) nella Sala grande del Teatro della Pergola di Firenze con lo spettacolo teatrale “Vita meravigliosa”, in sinergia con Il Foyer – Amici della Lirica di Firenze e in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana. Un omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli che vedrà protagonista Iaia Forte, accompagnata dalle musiche dal vivo di Diana Tejera.

A seguire il Concerto lirico con Laura Verrecchia, mezzosoprano, ed Elisabetta Sepe al pianoforte, “De España vengo” che, prendendo lo spunto da una celebre aria di Pablo Luna presenta un excursus di brani vocali legati alla Spagna. Musiche di Rossini, Verdi, Bizet, De Falla e Barbieri (prenotazione obbligatoria: prenotazione.festivalfirenze@gmail.com).

La chiusura sarà invece domenica 29 (ore 11:30) nel Giardino della catena del Parco delle Cascine con un appuntamento nel segno della musica e dell’ambiente a cura di Associazione Musicale Fiorentina APS e Firenze Greenway. In programma il Concerto del Complesso Bandistico dell’Associazione Musicale Fiorentina diretta dal Maestro Alessandro Giusti e la possibilità di misurare la propria impronta ambientale. Ingresso libero.

Il Festival rientra nell‘Estate Fiorentina e gode del contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot. Sponsor tecnico è invece Unicoop Firenze.

 

I più popolari su intoscana